Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Su RaiDue la storia a cartone animato di ''Benedetta'' piccola venditrice ambulante della Vucciria

17 novembre 2007

Un cartone animato, interamente realizzato a Palermo, sul tema dello sfruttamento del lavoro minorile: si intitola ''Benedetta'' ed è stato presentato ieri mattina, nella Sala delle Carrozze di Villa Niscemi. Il cartone animato e una coproduzione, la prima, tra Rai Fiction, Comune di Palermo e Larcadarte, centro di produzione cinematografico con sede a Palermo.
Il cartone animato, che andrà in onda su RaiDue martedì 20 novembre alle 7.50, orario di prime time per i cartoni animati della Rai, è uno special tv di 26 minuti in animazione tradizionale, tutto disegnato a mano e realizzato, come dicevamo, interamente a Palermo, con artisti siciliani e ambientato nel Capoluogo siciliano (le location del cartone sono tutte cittadine e riprese dalla realtà).

''Benedetta'', la protagonista che da il nome al cartone animato, ha 11 anni e vive nel cuore del mercato della Vucciria, a Palermo. E' un'ottima venditrice ed è soprannominata ''Cruci'', perché, secondo un'antica usanza palermitana, si fa il segno della croce e ringrazia Dio ogni volta che vende qualcosa.
Lavora ad un incrocio vendendo sale, schedine precompilate e frutta agli automobilisti fermi al semaforo, insieme con i suoi quattro amici Nicu, Petru, Saro e Turcu. La loro è una vita dura, alla quale Benedetta si sottrae con la sua fervida immaginazione, finché un giorno per lei realtà e fantasia iniziano a scambiarsi di posto diventando difficili da riconoscere.
Un problema? Tutt'altro, forse, è anzi il modo per sottrarsi allo sfruttamento del perfido Enzo...

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato, fra gli altri, l'assessore alle Attività sociali Giampiero Cannella, il responsabile marketing, cartoni e animazione di Rai Fiction, Luca Milano, il produttore esecutivo Rai, Annita Romanelli e la regista del cartone animato Rosalba Vitellaro.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 novembre 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia