Successo di pubblico per il Premio Grinzane Cavour al Salone del Libro di Viaggio di Catania
In occasione della prima edizione del ''Salone del Libro di Viaggio'', che si è svolto a Catania lo scorso fine settimana, presso ''Le Ciminiere'', il Premio Grinzane Cavour ha organizzato una serie di appuntamenti culturali ed enogastronomici: degustazioni enogastronomiche, incontri con scrittori, dibattiti con le scuole, aperitivi e momenti di lettura presso lo stand allestito per l'occasione. In questo spazio espositivo è stato possibile e trovare i libri premiati dal Grinzane negli ultimi cinque anni di edizione del Premio.
Gli studenti del Liceo socio-psico-pedagogico di Randazzo e dell'Istituto Alberghiero di Giarre, nonché gli allievi di vari istituti di Catania e della cintura metropolitana, hanno partecipato al forum con gli scrittori del Premio Grinzane. Accompagnati dai rispettivi docenti, gli allievi hanno potuto conoscere non solo il presidente del Premio, il vulcanico Giuliano Soria, piemontese e grande amico della Sicilia e di Catania in particolare, ma anche gli scrittori di fama internazionale che hanno partecipato all'incontro.
Insomma, una vera e propria festa con tanto di autografi e colloqui face-to-face con autori, narratori e saggisti che si ritroveranno in giugno alla tradizionale festa del Grinzane Cavour, nel momento della premiazione finale e della nomina del supervincitore.
Gli scrittori Roberto Alajmo, volto noto di Rai Tre Sicilia, Silvana Grasso, originaria di Macchia di Giarre e residente a Gela, vincitrice dell'edizione 2006 del Grinzane, Raffaele Nigro, Rai Tre Puglia, l'ecclettico poeta e saggista Roberto Pazzi e Romana Petri, figlia dell'indimenticato baritono, insieme al presidente Soria, sono stati i protagonisti del convegno ''Il viaggio letterario: gli immaginari degli scrittori'', coordinato dal giornalista siciliano, ma da tempo ormai residente al Nord, Sergio Buonadonna.
Al termine dell'incontro, presso lo stand del Premio Grinzane Cavour, si è tenuto un incontro con la cultura materiale dal tema ''Dal Piemonte alla Sicilia: forme e sapori dal Territorio'', in cui aziende e produttori delle due regioni hanno offerto agli studenti e ai visitatori i prodotti e i vini tipici della loro terra.
''Riscopriamo la bellezza del viaggio in letteratura - ha dichiarato Giuliano Soria - e il Grinzane Cavour che festeggia i 25 anni di attività è stato ben lieto di organizzare a Catania, proprio alle falde di quel vulcano che ha suscitato la fantasia e la curiosità dei tanti scrittori anche stranieri, questi momenti di particolare interesse letterario. Mi auguro - ha concluso il presidente Soria - che questa sia solo una prima tappa del cammino culturale fra la regione Sicilia e il Premio Grinzane Cavour''.
Nella giornata conclusiva, presso lo stand Grinzane il momento dell'Aperitivo con l'Autore: Silvana Grasso ha incontrato il pubblico nel corso di un incontro dal tema: ''Dai vini di Quasimodo ai vini di Pavese, viaggio nella vitivinicoltura delle regioni Sicilia e Piemonte'', coordinata dal giornalista Marcello Proietto di Silvestro. Sono intervenuti tra gli altri, Giuliano Soria, Sergio Buonadonna, la docente universitaria Sarah Zappulla Muscarà, ordinaria di Letteratura italiana all'Università di Catania, Natale Tedesco, ordinario di Letteratura italiana all'Università di Palermo e giurato del Premio Mondello, giornalisti, editori e amici della letteratura in genere.