Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Successo per il 10° Salone del Franchising di Catania. Grande pubblico ed tante iniziative

14 marzo 2007

Il maltempo imperversato su Catania nel weekend trascorso non ha impedito il successo del 10° Salone Del Franchising e del Commercio Innovativo, che ha richiamato al Centro Espositivo ''Le Ciminiere'' circa 15.000 persone, galvanizzate dall'ampia scelta di attività da seguire all’interno degli stand.
I Seminari e i Convegni presenziati nei tre giorni da Quadrante s.r.l., FIF Sicilia, IBM Italia, CreaImpresa, Confindustria e Computer Retail hanno attirato ogni giorno il pubblico, composto in prevalenza da visitatori attenti e qualificati giunti a Catania già con l'idea o la prospettiva di aprire un'attività in franchising. All'interno degli stand, si sono potuti confrontare con oltre 80 franchisor e con alcuni buyer stranieri (per Spagna, Francia, Portogallo), rappresentanti i settori più disparati dell'economia e del commercio.

Tra l'ottantina di marchi presenti, molto successo l'hanno ottenuto i brand legati alla cura della persona (in particolare la ricostruzione unghie): Mania mania - realtà locale con un ottimo margine di sviluppo anche fuori dall'Isola - ha fatto il pieno di pubblico, dalle ragazzine ancora studentesse a chi vuol fare della nair art un investimento. Una delle titolari, Lidia Amore, è molto conosciuta nell'ambito del jet set internazionale in quanto truccatrice di molti vip dello spettacolo e della musica, in primis dell'idolo di casa Carmen Consoli. Un dettaglio in più, questo, che ha aumentato il prestigio del 10° Salone del Franchising.
Molto apprezzati anche i settori legati al buon cibo: dai sapori locali e biologici di Calabriassapori (Calabria) e Tilenni (Sicilia), allo spuntino con ottimo yogurth di Vipiteno di Yogurthlandia, agli snack di Sfizeria e ai drink di Lemon Bar e Fruit Bar che, con i loro ''cabinotti'' colorati a forma di frutta, hanno attirato i presenti.

La Piazzetta di Assofranchising, che racchiudeva in un unico spazio alcune aziende associate, ha visto la presenza di nomi importanti come Pirelli Re Franchising, Upim, Centri Benessere Linea Mia, Casa Italia, Uniprestit e Ka International.
Oltre al noto Blockbuster, si sono affacciate anche nuove realtà per il videonoleggio: Cinema Group (che propone con un'unica tessera molti servizi quali ricarica telefonica, videonoleggio, coffee break, acquisto di libri, videogames e dvd, stampa foto), E-Matik, Laservideo, Il Grande Cinema; mentre Winner Web e 1 Bet Point hanno rappresentato ampiamente il mercato delle scommesse on-line.

Il progetto della Regione Sicilia con la ''Carovana per l'Orientamento al Lavoro'', con la collaborazione del C.I.A.P.I. ha fornito un punto fisso per gli studenti in cerca di un orientamento futuro sul dopo studio o su un proseguimento dello stesso.
Al 10° Salone del Franchising di Catania c'è stato pure uno spazio per i bambini: ''Pappamondo'' ha intrattenuto alcune classi elementari e materne con lezioni-gioco formative e ricreative, atte ad instaurare una prima comunicazione con questi piccoli ospiti. Sicuramente un fatto un po' raro - ma altamente interessante - per una fiera di stampo economico.
Ottimo riscontro ha avuto anche il progetto formativo dedicato alle scuole. Oltre all'Educational Tour - lezione sul franchising dedicata agli studenti delle Scuole Medie e Superiori - il 10° Salone del Franchising ha visto un calendario ricco di appuntamenti (seminari e convegni), con ben 5 sale attive per tutte le giornate contemporaneamente.
Venerdì 9 e Sabato 10 si è tenuta anche la Seconda Convention sulla Distribuzione Responsabile, luogo privilegiato di confronto del sistema distributivo e del franchising sui temi della responsabilità sociale di impresa. Nel corso della Convention - molto apprezzata dal pubblico e dai media - è stato assegnato il Premio Consumabile che ha premiato imprese selezionate da una giuria di esperti che si sono distinte per capacità innovative e responsabilità sociale nel rapporto con la rete, i fornitori e i clienti.

Vincitori per l'edizione 2007 sono stati:
1. Rapporto coi portatori di interesse (dipendenti, fornitori, Clienti, soci, pubblica opinione): Atm S.P.A. (Asili Nido Aziendali Bimbo Point ).
2. Rispetto dell'ambiente e del sistema urbanistico: Gam edit SRL (Eco Offset - lo stampato a basso impatto ambientale).
3. Attività culturali: Nordiconad (Mangiando s'impara).
4. Attività di solidarità: Coop Adriatica (C'entro anch'io).
5. Vincitore assoluto: Nordiconad (Mangiando s'impara).
La premiazione ufficiale è avvenuta durante la Cena di Gala all'Hotel Jolly Bellini (Catania), presenziato dal Dott. Antonio Cianciullo, inviato di La Repubblica.

- www.fieradelsud.com/franchising

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 marzo 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia