Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sul "patto dei termovalorizzatori"

Crocetta attacca gli avversari sull'affare termovalorizzatori: "C'è il video". Miccichè lo anticipa: "Ve lo mostro io"

06 ottobre 2012

"Dopo gli annunci di querele sul caso dei termovalorizzatori si va progressivamente verso le prime ammissioni. Scopriamo che sono nel programma del Pdl".
Rosario Crocetta, candidato alla Presidenza della Regione siciliana, a margine di un incontro con il leader di Api, Francesco Rutelli, è tornato sull'accordo tra i suoi competitor nella corsa a Palazzo d'Orleans, Gianfranco Miccichè e Nello Musumeci, per la realizzazione degli impianti.
"Sanno che ho le prove che presenterò domenica - ha proseguito -. Qualche giorno fa un anonimo mi ha inviato delle immagini trasmesse un mese e mezzo fa su un emittente on line siracusana. In quel video si vedono due uomini di punta della politica siciliana che dialogano tra loro e dicono che Saverio Romano e Pino Firrarello avrebbero garantito a Miccichè la candidatura a governatore solo se si fosse dichiarato favorevole alla realizzazione dei termovalorizzatori".
"Erano - ha spiegato Crocetta - i giorni delle trattative, prima che il leader di Grande Sud si tirasse indietro e il Pdl appoggiasse Musumeci. Quel video è stato già sequestrato dai carabinieri ed io sono pronto a consegnarlo lunedì in Procura a Palermo. È la prova di come un affare di 450 miliardi di euro, che devasterebbe la Sicilia, sia stato motivo di pacificazioni politiche in campagna elettorale".

Per Crocetta quel video, fatto con un telefonino e che riprende il dialogo tra i due politici in un posto pubblico, è la prova che anche Musumeci "non poteva non sapere quali erano le condizioni del Pdl per appoggiare una sua candidatura. I distinguo di Musumeci sono inutili ed, infatti, ora si dichiara d'accordo sui termovalorizzatori".
"Ho avuto quella cassetta in forma anonima - ha proseguito Crocetta - presumo da amici, che hanno fatto in tempo a registrare quella trasmissione, la registrazione dura circa 5 minuti, l'intervista è incompleta perché è stata stoppata".
A chi gli ha chiesto se il plauso per lo stop alla realizzazione dei termovalorizzatori in Sicilia andasse al governo Lombardo e perché un partito che sostiene Miccichè alla presidenza della Regione (il leader di Grande Sud ha l'appoggio di Fli, ex Mpa e Mps) dovrebbe volere l'accordo sui termovalorizzatori, il parlamentare europeo del Pd ha risposto che "è una domanda che faccio a Lombardo, Miccichè e Musumeci. Se lo scontro tra Lombardo e il polo, come si afferma nel corso della conversazione, è nato sui termovalorizzatori, allora o Lombardo è vittima inconsapevole o ha cambiato idea".
"I termovalorizzatori - ha aggiunto - sono sovrastimati rispetto alle esigenze della Sicilia, ognuno di loro può servire mezza Italia. L'idea è trasformare la Sicilia in una pattumiera chimica, che può servire l'Europa e poi sono termovalorizzatori vecchio tipo, fuori dalle indicazioni europee e ad alto livello di inquinamento. Non si può scherzare con la salute dei siciliani". "La gara di aggiudicazione ha lo stesso livello di probabilità di una vincita al Superenalotto - ha aggiunto - e ci sono inchieste della procura sulla possibilità che quelle gare siano state manipolate e aggiudicate a ditte con cui si era già concordato precedentemente l'affidamento; c'è il sospetto, poi, che dietro ci sia la mafia".

Gianfranco Miccichè, però, ha giocato d’anticipo e senza aspettare che Crocetta mostri a tutti il "video incriminato" con un comunicato ha annunciato per questa mattina, presso il suo comitato elettorale a Palermo, la proiezione "in esclusiva per i giornalisti" del video sul "patto per i termovalorizzatori", visibile già su Repubblica Video a questo indirizzo: http://video.repubblica.it/edizione/palermo/micciche-il-video-sul-patto-dei-termovalorizzatori/106996/105376

[Informazioni tratte da Adnkronos/Ign, ANSA, Lasiciliaweb.it, SiciliaInformazioni.com]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 ottobre 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia