Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sul ponte sventola Bandiera... Blu

Assegnati i riconoscimenti internazionali per la qualità delle spiagge. 90 le località italiane premiate

10 maggio 2006

La si sente sempre più vicina. Certi attimi improvvisi ci danno la sensazione (e questo è il desiderio) che il nostro viso sia carezzato da leggere brezze marine, mentre i colori ci inondano e ci riempiono di serenità... L'estate sta arrivando!
Insieme all'estate arriva immancabile la voglia di mare, e insieme a questa la speranza di ritrova il mare bello, pulito e accogliente.
Anche quest'anno a contrassegnare la realizzazione di questa speranza sono ritornate le Bandiere Blu, il riconoscimento internazionale assegnato dalla Fondazione per l'educazione ambientale (Fee) che valuta la qualità ambientale delle località balneari, in collaborazione con Cobat e Coou, i Consorzi obbligatori per la raccolta delle batterie e degli olii esausti.

Sono novanta le località balneari italiane che hanno ricevuto le 'Bandiere Blu 2006'. Un risultato uguale a quello totalizzato dalle nostre spiagge nel 2005, e che conferma il mare italiano come il secondo migliore d'Europa, preceduto solo da quello della Spagna, che ha visto piantare i vessilli blu in 104 località.
Stando alla "mappa" realizzata dalla Fee, migliora la situazione dei porti turistici di qualità, che in Italia passano dai 48 del 2005 ai 52 di quest'anno. Peggiora invece lo stato di salute dei laghi che perdono una bandiera blu, scendendo da 4 a 3.

Il numero complessivo di località premiate, come detto rimane lo stesso dello stesso anno, ma all'interno delle novanta bandiere blu assegnate ci sono delle "new entry" a discapito di spiagge che quest'anno sono state escluse.
Tra i nuovi premiati del 2006 figurano ad esempio gioielli come le Isole Tremiti, Otranto e il Monte Argentario (Toscana). Bocciate, invece, rispetto al 2005, Taggia e Chiavari in Liguria, Alba Adriatica in Abruzzo e Policoro in Basilicata. Si confermano invece spiagge rinomate come Lignano Sabbiadoro, Jesolo, Grado, Lerici, Bordighera, Cattolica, Forte dei Marmi, Castiglioncello, Sabaudia e Positano.

A livello europeo, l'Italia mantiene il 2/o posto nel Mediterraneo, precedendo la Francia (89 bandiere blu), la Grecia (82) e la Turchia (51). Per quanto riguarda la distribuzione regionale dei riconoscimenti in testa Pozzallo (RG)quest'anno è la Toscana, con 14 bandiere blu, due in più della Liguria che guidava la classifica del 2005. A seguire vengono le coste di Marche (11 riconoscimenti) e Abruzzo (10). L'Emilia Romagna conferma le sue 8 bandiere e le stesse spiagge del 2005; la Campania perde una bandiera e va a quota 7, tutte concentrate nella provincia di Salerno. La Puglia conquista una bandiera e va a 6 grazie alle Isole Tremiti; quattro le bandiere nel Lazio, in Calabria (-1 sul 2005) e in Veneto (+2); Sicilia stabile con 3; Friuli Venezia Giulia mantiene le sue due mentre Molise, Sardegna, Piemonte, Lombardia e Basilicata sono a quota 1.
Il successo di Salerno, segnala la Fee, è però un eccezione rispetto al resto del Mezzogiorno. Infatti, al trend positivo per la Toscana - spiega infatti una nota della Federazione che assegna i premi - ne corrisponde uno negativo per il Sud "dove i comuni, a eccezione delle località vincitrici, dimostrano ancora troppo spesso una scarsa sensibilità ambientale".

Menfi (AG)"Anche nel 2006 - ha detto Roberto Riccioni, presidente della Fee Italia - il nostro intento è stato quello di sensibilizzare le amministrazioni rivierasche ad un turismo che sappia coniugarsi con l'ambiente capace cioè di incrementare in particolare le presenze straniere. Il nostro augurio è che il Governo centrale ponga una particolare attenzione nei confronti dei comuni rivieraschi che non possono essere lasciati soli".
Per quanto riguarda poi il capitolo porti "dalla Campagna 2006 emerge forte un impegno responsabile dei porti turistici a crescere in termini di qualità e di attenzione ambientale - ha affermato Claudio Mazza, responsabile della Commissione di Valutazione Approdi - una crescita costante che anno dopo anno ha portato gli approdi a ragionare in chiave di turismo sostenibile. Grazie anche alla collaborazione con Assonat ed Assoapprodi, le due associazioni di riferimento di Federnautica".
Sul fronte della tutela ambientale, all'attivo 59 isole gestite dai due Consorzi, Cobat e Coou, in 31 Porti Italiani. Nel 2005 sono state conferite alle isole circa 250 tonnellate di olio lubrificante usato e 130 tonnellate di batterie esauste. Questi dati sono l'ulteriore conferma di un anno record con una raccolta complessiva di 213.037 tonnellate di olio usato e 200.000 tonnellate di batterie esauste. Acque pulite, perfetta depurazione, raccolta differenziata, grandi aree pedonali, piste ciclabili, aree verdi, arredo urbano, agevolazioni per i portatori di handicap, divieto di accesso alle spiagge per le auto sono alcuni dei criteri internazionali ai quali i comuni devono rispondere per ottenere il riconoscimento Fee di qualità.

Ecco tutte le 90 spiagge che hanno ottenuto le Bandiere Blu 2006

PIEMONTE:
Cannero Riviera (Verbania) sul Lago Maggiore
LOMBARDIA: Punta Gru e Lido Galeazzi di Sirmione (Brescia) sul lago di Garda
FRIULI VENEZIA GIULIA: Grado (Gorizia); Lignano Sabbiadoro (Udine)
VENETO: Bibione, Jesolo, Caorle, Cavallino Treporti (Venezia)
LIGURIA: Camporosso, Bordighera (Imperia); Spotorno, Bergeggi, Spiagge Fornaci e Natarella di Savona, Albisola Superiore, Albissola Marina, Celle Ligure, Varazze (Savona); Lavagna, Moneglia (Genova); Lerici (La Spezia)
EMILIA ROMAGNA: Comacchio (Ferrara); Ravenna, Cervia (Ravenna); Cesenatico (Forlì-Cesena); Bellaria Igea Marina, Rimini, Misano Adriatico, Cattolica (Rimini)
TOSCANA: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio (Lucca); Tirrenia e Marina di Pisa (Pisa); Castiglioncello e Vada di Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo (Livorno); Follonica, Castiglione della Pescaia, Marina e Principina di Grosseto, Monte Argentario (Grosseto)
MARCHE: Gabicce Mare, Pesaro, Fano (Pesaro-Urbino); Senigallia, Sirolo, Numana Bassa (Ancona); Porto Recanati, Civitanova Marche (Macerata); Porto San Giorgio, Grottammare, San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno)
LAZIO: Anzio (Roma); Sabaudia, Sperlonga, Gaeta (Latina)
ABRUZZO: Scanno (L'Aquila); Martinsicuro, Tortoreto, Roseto degli Abruzzi, Pineto (Teramo); Francavilla al Mare, San Vito Chietino, Fossacesia Marina, Vasto, San Salvo (Chieti)
MOLISE: Termoli (Campobasso)
CAMPANIA: Positano, Agropoli, Castellabate, Acciaroli e Pioppi di Pollica, Ascea, Spiagge di Palinuro di Centola, Sapri (Salerno)
BASILICATA: Lido di Metaponto (Matera)
PUGLIA: Isole Tremiti, Peschici, Vieste (Foggia); Scalette e Salsello di Bisceglie (Bari); Ginosa (Taranto); Otranto (Lecce)
CALABRIA: Cirò Marina (Crotone); Catanzaro Lido (Catanzaro); Roccella Jonica, Scilla (Reggio Calabria)
SICILIA: Pozzallo (Ragusa); Menfi (Agrigento); Fiumefreddo di Sicilia (Catania)
SARDEGNA: Santa Teresa di Gallura (Olbia-Tempio).

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 maggio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia