Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sul tema ''Il lavoro, i valori'' si apre oggi il IX Congresso della CISL Sicilia

A Santa Flavia (PA) quattro giorni per il primo sindacato di Sicilia

26 maggio 2005

Si svolgerà sul tema ''Il lavoro, i valori'', il IX Congresso della Cisl Sicilia, che si terrà all'Hotel Zagarella di Santa Flavia (PA) dal pomeriggio di oggi a sabato 28. All'assise, che si concluderà con l'elezione del vertice che guiderà il sindacato nel quadriennio che si apre, darà il via Paolo Mezzio, segretario della Cisl nell'isola dal dicembre 1998.
Mezzio leggerà la sua relazione dinanzi a una platea di 260 delegati provenienti da ogni parte della regione in rappresentanza del popolo cislino: i nove coordinamenti provinciali Cisl, le 19 categorie che danno corpo al sindacato, i sette tra enti e istituzioni e i tre coordinamenti regionali Cisl. Presiederà i lavori Nino Sorgi, segretario confederale nazionale.
Dopo il saluto delle istituzioni e delle associazioni economiche e sociali, concluderà Raffaele Bonanni, responsabile delle politiche per il Sud e il mercato del lavoro, nella segreteria confederale nazionale.

Venerdì il programma in mattinata prevede dibattito. Nel pomeriggio saranno invece presentati i dati di una ''Ricerca sulla famiglia e gli anziani in Italia'', condotta dalle sedi Cisl di otto regioni italiane, Sicilia compresa, durante tutto il 2004. Nell'isola l'indagine, di tipo campionario, ha comportato 5.569 telefonate. Sarà resa nota in anteprima la parte riguardante la regione. L'illustrazione dell'intera ricerca avverrà infatti il 22 giugno a Roma, nella sede del Cnel. A discuterne, nel corso d'una tavola rotonda coordinata da Vincenzo Morgante, caporedattore della Tgr siciliana Rai, saranno Stefania Prestigiacomo, ministro per le Pari Opportunità, il governatore regionale Totò Cuffaro, Luisa Santolini, presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari; Pasquale Chiancone, direttore dell'ufficio per la pastorale familiare della Diocesi di Palermo e Antonio Uda, numero uno nazionale della Fnp (i pensionati Cisl). Il confronto sarà introdotto da Mezzio e da una relazione di Paolo Greco, della segreteria regionale Cisl. Concluderà Gigi Bonfanti, segretario confederale.
Sabato mattina momento clou sarà l'intervento del leader nazionale Cisl, Savino Pezzotta. Seguirà nel primo pomeriggio l'elezione del segretario e della nuova segreteria regionale del sindacato.

La Confederazione Italiana Sindacati dei Lavoratori in Sicilia
E' la Cisl in Sicilia il primo sindacato per lavoratori attivi iscritti. Ne conta 177.762, pari al 50% quasi del totale dei 358.804 associati (+1,16% sul mese di maggio di un anno fa). Il dato è stato reso noto in occasione del nono congresso regionale.
Nella cifra complessiva, precisa la Cisl, entrano anche 169.405 pensionati, 5.410 immigrati e 6.227 disoccupati. Quanto ai soli lavoratori in attività, la categoria di punta del sindacato di piazza Castelnuovo si conferma il pubblico impiego, con 61.445 tessere distribuite tra regionali, statali, dipendenti di enti locali e del pianeta sanità. Seguono a distanza i lavoratori dell'agroalimentare, che sono in tutto, precisa una nota, 46.622. Ammontano a 33.585 invece, e rappresentano il terzo raggruppamento nella graduatoria interna al sindacato, gli addetti dei vari settori dell'industria: dalla chimica ai metalmeccanici. Si collocano dietro di loro gli associati del terziario: dal commercio alle banche agli alberghi ai servizi. Sono 21.691.
Nell'isola si fanno rappresentare dalla Cisl inoltre 5.966 lavoratori dei trasporti; 6.453 cosiddetti atipici, cioè con una regolamentazione del rapporto di lavoro che non rientra nelle forme contrattuali consuete, e pure 2.000 lavoratori autonomi, iscritti alla Clacs.

www.cislsicilia.net

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 maggio 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia