Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sull'Ospedale di Salemi: lettera aperta del sindaco Biagio Mastrantoni agli Organi di Informazione

04 maggio 2007

Riceviamo e pubblichiamo...

L'OSPEDALE DIMENTICATO
In questi ultimi giorni nella nostra Città si dibattono ''con grande risalto sulla stampa'' argomenti importanti, per non dire essenziali, per il futuro stesso della Città. Si parla di cimitero, di pompe funebri e si parla anche di un gruppo di ''quarantenni'' che hanno deciso di impegnarsi in politica. Nessuno invece parla più dell'Ospedale. E questo appare veramente strano. Come mai? Cosa è successo?
Di certo è successo che dal 16 aprile 2007, ''in una esclusiva ottica di tutela dell'utenza e di prevenzione del rischio clinico'' (così dicono l'Ausl 9 di Trapani e l'assessorato regionale alla Sanità ), le Unità Operative di Ostetricia, Ginecologia e Pediatria sono state chiuse. Probabilmente, per le stesse motivazioni, da qua a qualche mese potremmo anche assistere alla chiusura dei reparti di Medicina o, chissà, di Radiologia o di qualche altro reparto ancora.

Ed allora, perché ''tutti'', improvvisamente, hanno deciso di starsene zitti?
E' bastata una nota dell'assessore regionale alla Sanità, il professore Roberto Lagalla, e tutto si è tranquillizzato. Ma cosa ha detto l'assessore?
L'assessore sostanzialmente ha giustificato il provvedimento adottato dal Direttore generale dell'Ausl 9 di Trapani, ritenendo nello stesso tempo che esso non comporti il declassamento dell'Ospedale di Salemi che, al contrario, ''potrà essere opportunamente riqualificato''.
Io credo che non bisogna ritenersi assolutamente ''soddisfatti'' dalle parole dell'assessore. Anzi, proprio per il contenuto delle sue considerazioni, è necessario che la più volte richiesta Conferenza di Servizio venga convocata al più presto per capire, veramente, quale futuro si vuole riservare all'Ospedale di Salemi. Ed è in questo senso che occorre riprendere immediatamente una forte iniziativa da parte della politica e della società civile.

Salemi, giovedì 3 maggio 2007

IL SINDACO
Biagio Mastrantoni
 

INFO
Comune di Salemi - Piazza Dittatura 1
Telefono 0924- 991 201 Telefax 0924 – 991 306
Email:
comunedisalemi@email.it - comuneinforma@salemi.cittaonline.tp.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 maggio 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia