Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sulla chiusura per lavori della Galleria di Palazzo Abatellis e del museo archeologico ''A. Salinas''

16 gennaio 2008

L'assessore regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione, Lino Leanza, ha incontrato ieri Bernardo Tortorici, Piero Longo, Gianfranco Zanna, Riccardo Agnello e Nino Vicari, in rappresentanza rispettivamente dall'Associazione Amici dei Musei Siciliani, dall'Associazione Dimore Storiche, dalla sezione di Palermo di Italia Nostra, dalla sezione di Palermo di Legambiente Salvalarte, dalla delegazione di Palermo del FAI e dalla Fondazione Salvare Palermo, per discutere le problematiche relative alla chiusura del Museo Archeologico regionale ''A. Salinas'' e della Galleria regionale di Palazzo Abatellis, il primo per lavori di riqualificazione, la seconda per interventi di manutenzione straordinaria.

Di fronte alle richieste delle associazioni, Leanza ha assicurato, come richiesto, la nomina di una équipe interdisciplinare di alto profilo professionale e scientifico e ha convocato una conferenza di servizi per il prossimo 7 febbraio, alla quale sono convocati anche i rappresentanti del Comune di Palermo, della Provincia Regionale di Palermo, della Soprintendenza, e di tutti quei soggetti funzionali a una risoluzione ottimale del problema.
Leanza: ''La nostra disponibilità per un lavoro di collaborazione è totale, valuteremo insieme ogni possibile opportunità per rendere queste chiusure - necessarie - poco invasive. Penso addirittura che sia possibile trasformare il problema in una risorsa: l'individuazione di nuovi siti dove sistemare momentaneamente i reperti servirà, finita l'emergenza, a ospitare tutti quei pezzi che attualmente sono chiusi nei magazzini e far così diventare Palermo un vero museo diffuso''.

''Siamo soddisfatti - ha commentato Riccardo Agnello, a nome di tutte le associazioni presenti -  della disponibilità mostrata dall'assessore Leanza, e nei prossimi giorni ci confronteremo con i progettisti per discutere dei progetti già redatti. A tutti sta a cuore evitare che l'immagine di Palermo subisca dei danni da questa vicenda come sarà inevitabile se non si troveranno delle soluzioni adeguate''.

Assessorato regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 gennaio 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia