Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Summit regionale Slow Food a Caltanissetta: moltissime le novità in cantiere quest'anno

05 marzo 2008

Nei giorni scorsi lo scenario suggestivo delle campagne di Caltanissetta ha accolto lo stato maggiore di Slow Food Sicilia in coordinamento regionale: membri della segreteria, fiduciari delle Condotte e rappresentanti dei Presidi.
Moltissime le novità in cantiere quest'anno, la firma di un  protocollo tra l'associazione isolana e la Regione Sicilia fra le più importanti. Nei patti stabiliti dai due contraenti, un tavolo di discussione su orti scolastici e mercati della terra, i progetti curati dall'associazione nazionale Slow Food all'insegna dell'educazione alimentare e a salvaguardia della biodiversità e delle produzioni sostenibili.

Tre nuovi Presidi - ape nera sicula, pane di Lentini e pomodoro siccagno di Valledolmo - si affiancheranno a quelli già esistenti, sottoposti comunque ad analisi più accurate e regole più severe. I Presìdi siciliani avranno infatti da quest'anno tre referenti: Slow Food, produttori e funzionari della Regione Sicilia, in vista di un apposito marchio per i Presìdi che verrà concesso ad un prodotto soltanto in seguito ad analisi approfondite condotte da un'apposita commissione. I Presìdi saranno inoltre certificati dagli assaggi dei fiduciari e i produttori saranno stimolati da momenti di formazione nel loro specifico settore.

Novità anche per quanto riguarda la conduzione del Salone del Gusto e Terra Madre, previsti a Torino dal 23 al 27 ottobre 2008. Al maestoso appuntamento dell'agroalimentare Slow Food Sicilia occuperà un unico spazio con istituzioni, produzioni d'eccellenza e realtà che organizzeranno iniziative per sponsorizzare l'ambiente, la cultura e le specialità dell'isola.
All'interno degli spazi riservati alla terza edizione di Terra Madre, evento che riunisce i produttori della filiera agroalimentare mondiale a salvaguardia della biodiversità, i gruppi folk provenienti da tutto il mondo potranno per la prima volta ottenere un risalto e i mestieri legati alla storia dell'agroalimentare animeranno i Presìdi della memoria.
A condurre i lavori del partecipato coordinamento regionale di Slow Food il responsabile siciliano Pippo Privitera

Marcella Geraci
Addetto stampa di Slow Food Caltanissetta

INFO
www.slowfood.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 marzo 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia