Sviluppo Mezzogiorno - I giornalisti tedeschi alla scoperta della provincia di Catania
Grazie all'iniziativa di Sviluppo Mezzogiorno, associazione no profit di qualificati imprenditori e docenti universitari di tutte le regioni del Sud Italia, dieci rappresentanti delle più note testate giornalistiche Tedesche inizieranno, domenica 3 Dicembre 2006, un educational tour nella provincia di Catania.
Partiranno in dieci dalla Germania con un solo obiettivo: la scoperta dell'area Etnea e delle sue eccellenze.
''Non passa una stagione, durante l'anno - afferma Franz Cannizzo, direttore dell'area turismo del sodalizio - in cui la nostra provincia non sappia stupire. L'inverno si offre con tutta la varietà dei suoi colori, i sapori della tradizione, le sfumature del paesaggio e al visitatore attento, in questo angolo d'Italia, certo non sfuggono le tracce che la storia ha consegnato al presente''. ''La delegazione di giornalisti - ha precisato il direttore - avrà l'opportunità di fare un viaggio all'insegna di enogastronomia, arte e cultura, poiché qui i prodotti tipici e la tradizione della buona tavola diventano veicolo per scoprire tutta la ricchezza del territorio''.
La scoperta dell'entroterra con i suoi piccoli borghi lontani dai circuiti più noti e frequentati, come Sant'Alfio, le ricchezze paesaggistiche e naturalistiche come le Grotte dell'Etna, le città come Catania, Acireale e Caltagirone, ricche di prestigiose opere d'arte, e la degustazione delle eccellenze enogastronomiche come i vini della provincia,saranno alcune delle peculiarità di questo importante press-tour.
''Scopo principale di questo tipo di iniziative - ha aggiunto Cannizzo - è quello di far conoscere attraverso la stampa tedesca le specificità della nostra terra per incrementare il flusso turistico dalla Germania durante la stagione invernale''.