Tanti i lavori sui binari siciliani, e per i turisti sarà un'estate in bus
Quasi tutte le tratte ferroviarie dell'Isola, questa estate, saranno interessate dai lavori di Rfi
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Questa estate saranno diversi i lavori lungo le tratte ferroviarie siciliane. Gli interventi previsti, di potenziamento e manutenzione, rientrano in un quadro complessivo di investimenti che consentirà di creare le condizioni per conseguire gli obiettivi di miglioramento dei livelli qualitativi e quantitativi del servizio, come stabilito nell'ambito dell'Accordo Quadro per i servizi di trasporto pubblico locale sottoscritto tra Regione Siciliana e Rfi lo scorso marzo.
Cantieri sicuramente importanti e indispensabili ma che, inevitabilmente, - commenta con una nota il Comitato Pendolari Siciliani - trasformeranno l'estate siciliana, per i turisti in particolare, in una Bella Stagione in bus, con i servizi sostitutivi ai treni in quasi tutte le tratte ferroviarie dell'isola.
Queste le chiusure programmate:
- Palermo-Trapani tratto Cinisi-Alcamo-Castelvetrano dal 12/6 al 10/09/2022
- Palermo-Messina tratto Altavilla-Bagheria luglio 2022
- Messina-Palermo tratto Rometta-Messina giugno-dicembre 2022
- Palermo-Agrigento tratto Lercara Dir.-Castronovo giugno-ottobre 2022
- Messina-Catania tratto Giampilieri-S.Teresa Riva giugno 2022
- Catania-Siracusa tratto Bicocca-Augusta giugno 2022
- Catania-Caltagirone tratto Lentini-Caltagirone giugno-settembre 2022
- Palermo-Catania:
- tratto Catenanuova-Bicocca dal 12/6 al 10/09/2022
- tratto Cerda-Sciara giugno-settembre 2022
- tratto Marcatobianco-Vallelunga giugno-settembre 2022
Se da un lato per ammodernare le infrastrutture si chiudono molti tratti di ferrovia, dall'altro lato si incentiva il trasporto ferroviario con i treni del mare/turistici, i cosiddetti "LINE" che operano esclusivamente nei giorni festivi:
- Taormina Line che diventa Letojanni Line con 3 coppie di treni sino al 31 ottobre 2022
- Cefalù Line-Aeroporto Punta Raisi con 30 corse aggiuntive nei festivi e ulteriori 12 corse nelle giornate di sabato sino al 4 settembre 2022.
- Barocco Line con 17 collegamenti attivi nei giorni festivi, permetterà di scoprire la Val di Noto e le sue meraviglie, con fermate a Siracusa, Fontane Bianche, Avola, Noto, Pozzallo, Scicli, Modica, Ragusa Ibla, Ragusa, Donnafugata, sino al 4 settembre 2022.
"Barocco Line" - ph G. Distefano
Ecco perché il Comitato suggerisce di effettuare un servizio regionale per dare a tutti i territori serviti dai "LINE" la possibilità di raggiungere il mare e/o i luoghi turistici. Infatti dei "Treni Line" proposti per il secondo anno - si legge ancora nella nota - l'unico che ha senso, dal punto di vista dell'incentivare il servizio nelle giornate festive, è il "Barocco Line" che serve tutto il territorio da Siracusa a Ragusa che nei festivi non ha alcun treno disponibile a parte le 4 coppie di treni sulla Catania-Siracusa in orari scomodi.
Infine, sul "Frecciabianca", la polemica continua con la sospensione dell'unica coppia dei treni "Frecciabianca" per la chiusura della Palermo-Catania e lo spauracchio che alla riapertura della linea questo servizio a mercato potrà scomparire perché ritenuto non remunerativo.
"Ci arroghiamo il diritto di voler suggerire, in questi tre mesi di chiusura - sottolinea Giosuè Malaponti, presidente Comitato Pendolari Siciliani - di rivedere l'offerta a mercato dei "Frecciabianca", non solo sotto l'aspetto dei tempi di percorrenza che potranno essere accorciati di 10/15 minuti ma a voler prendere in considerazione, tra Catania e Messina, la fermata di Taormina-Giardini che sicuramente raccoglierà un gran numero di utenti dell'hinterland Jonico-Etneo almeno sino a dicembre 2022".