Targa Florio 2007. Prende il via stasera da Palermo l'edizione numero 91 della ''corsa più antica del mondo''
Questa sera, al termine di una prima intensa giornata, scatterà la 91a edizione della Targa Florio. Nella mattinata si svolgono le verifiche tecniche ed il test con le vetture da gara su un tratto alle porte dell'abitato di Campofelice di Roccella, utile per provare e mettere a punto le vetture su un fondo simile a quello che si incontrerà sulle Madonie. Poi, a partire dalle 21.31, i 96 concorrenti inizieranno a lasciare la pedana posta in Piazza Politeama, nel centro di Palermo, dove apripista ed ospite d'onore sarà Jimmy Ghione, indefesso inviato di Striscia la Notizia.
Dal capoluogo le vetture raggiungeranno lo Stabilimento Fiat di Termini Imerese, dove resteranno in ''sosta notturna'' sino a sabato mattina, quando alle ore 7.31, la prima vettura, la Grande Punto Abarth del campione europeo Giandomenico Basso, prenderà la partenza della prima delle due tappe. Dopo di lui, col n° 2, sarà la volta di Paolo Andreucci, conoscitore della Targa dall'alto dei suoi 4 successi, seguito dall'altra Mitsubishi di Cantamessa.
Questi sono i primi tre del campionato dopo le prime tre gare: Ciocco, S. Marino e Mille Miglia, vinti rispettivamente da Andreucci, Longhi e Basso.
Le strade della Targa Florio potrebbero però fornire ancora un nome nuovo al vertice, come il giovane Rossetti, che ha portato recentemente e positivamente al debutto la Peugeot 207 S2000.
In attesa che il cielo chiarisca le proprie intenzioni per il week end agonistico quasi tutti i principali hanno svolto alla vigilia test privati (alcuni nel corleonese) per trovare i migliori assetti. E' chiaro che un eventuale fondo umido potrebbe favorire più le Gruppo N Subaru e Mitsubishi che le Super 2000 Abarth e Peugeot, mentre sul piano dell'esperienza Andreucci e Longhi, sei successi in due sulle Madonie, appaiono con qualche chance in più rispetto a Basso e Rossetti.
Insieme a Longhi con la Subaru Impreza ci sarà anche l'esperto Aghini, mai però vincitore alla Targa, mentre fra gli altri validi alfieri Mitsubishi vanno citati Dallavilla, Gamba e Perego. Una seconda Peugeot 207 S2000 ''privata'' sarà condotta dal giovane Perico, mentre l'onore dei piloti locali sarà difeso da Riolo e Vara, entrambi su Renault S1600, Mogavero (Citroen C2) e Runfola.
La prima frazione, che vedrà in gara di gara anche le vetture del Trofeo GT, si disputerà su un percorso di 402 km, nel quale sono incluse le prove di ''Montemaggiore'' (km 17,20), ''Targa'' (16,24), entrambe da ripetersi 3 volte, e ''Polizzi'' (11,74), da affrontare due volte.
Il Parco Assistenza, vero fulcro di tutta la manifestazione, sarà ospitato nello Stabilimento Fiat-Lancia di Termini Imerese, dove dopo le prime otto prove i concorrenti faranno ritorno alle ore 19.18. Le vetture rimarranno in parco chiuso sino all'indomani mattina, quando alle ore 8.00 sarà data la partenza alla tappa conclusiva.
La 90a Targa Florio si concluderà domenica pomeriggio alle ore 15,00 al Belvedere di Termini Imerese. L'intero percorso sarà affrontato anche dai partecipanti alla Targa Florio Autostoriche, dove spiccano fra le tante Porsche, quelle di Rizzuto, Savioli e Billa.
La manifestazione è organizzata con il patrocinio della Regione Siciliana, degli Assessorati Regionali ai Beni Culturali e Turismo e Trasporti, della Provincia Regionale di Palermo, e dei Comuni di Palermo e Termini Imerese.
Sergio Mavaro