Tenute Mannino torna al Vinitaly puntando sul "fattore Etna"
L'azienda etnea si affaccia al 2023 con tante novità: nuove strategie di marketing e il ritorno di un grande vino
- Hai un'azienda vinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Il Vinitaly è ormai alle porte e Tenute Mannino è pronta ad accogliere questo importante appuntamento con grande entusiasmo e, soprattutto, con la voglia di emergere ed affermarsi anche al di fuori dei confini nazionali. In rampa di lancio nuovi progetti ed iniziative che sveleranno al grande pubblico il racconto di una realtà vitivinicola ben radicata in un territorio di prestigio, ricco di biodiversità naturale e di viticoltura eroica sull'Etna.
In occasione della 55esima edizione del Vinitaly (dal 2 al 5 aprile a Veronafiere), Tenute Mannino tornerà a riabbracciare i propri winelover, dopo un anno di impegno e investimenti che hanno riguardato, soprattutto, la sfera del marketing e della comunicazione.
Da una nuova "brand identity", definita attraverso la creazione di un logo più identificabile e riconoscibile agli occhi dei consumatori - su cui è ben visibile l'impronta lasciata dalla "Grande Muntagna" - fino al restyling delle etichette e la messa online di un sito web del tutto nuovo: www.tenutemannino.com. Nuova veste grafica, nuovi contenuti proposti, con grande attenzione all'identità del territorio fondata sulla famiglia Mannino e sulle tre Tenute agricole: Le Sciarelle a Viagrande, il Podere Pietramarina a Castiglione di Sicilia e Tenuta del Gelso, nella Piana di Catania.
"Torniamo al Vinitaly fiduciosi e sempre più consapevoli della nostra riconoscibilità nel territorio etneo - sottolinea Giuseppe Mannino, alla guida dell'azienda -. Ritengo che, ad oggi, grazie al coinvolgimento di mio figlio Giorgio, abbiamo a disposizione tutti gli strumenti necessari per poter fare grandi cose. Il suo inserimento - conclude - sarà fondamentale per definire la strategia imprenditoriale da adottare negli anni a venire".
Al Vinitaly spazio anche per la presentazione delle nuove annate degli Etna Doc Placo (2020) e Placo Riserva (2016), Aurantica ed Arì (2022), i due Caterina di Plachi, Spumanti Metodo Classico (2018, con sboccatura 2022) e, infine, il Vasadonna (2019), il vino icona di Tenute Mannino che torna sul grande palcoscenico a distanza di otto anni dall'ultima volta. 1500 bottiglie per questa bottiglia d'elezione che esce solo nelle annate migliori; il risultato di un'attenta e scrupolosa selezione in vendemmia delle migliori uve di Nerello Mascalese, da viti prefillossera di oltre 100 anni in Contrada Bragaseggi, a 600 metri s.l.m.
Sarà possibile degustare l'intera produzione di Tenute Mannino, al Padiglione 2 Sicilia, Area Etna Doc, Corridoio A - Stand 8, con un focus specifico martedì 4 aprile, alle ore 14:45, - Pad. 7, E2-E3 F2-F3, Stand Confagricoltura -, in occasione della Masterclass "Giovani a Chi? I grandi storici d'Italia". Una degustazione tecnica, dedicata ai produttori under 40 dell'intero panorama vitivinicolo italiano, guidata da Andrea Amadei, sommelier e gastronomo, autore radiofonico e televisivo, voce per Decanter Rai Radio 2 e volto di "È Sempre Mezzogiorno Rai1".