Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Terzo giorno di sciopero alla Fiat di Termini Imerese

Il sindacato annuncia un periodo di tregua: ''da lunedì ripartiranno le catene di montaggio''

10 luglio 2009

E' proseguito anche questa mattina lo sciopero allo stabilimento Fiat di Termini Imerese dove i lavoratori hanno effettuato picchetti davanti alla fabbrica di automobili e a quelle dell'indotto. Si tratta del terzo giorno di protesta avviato dai lavoratori della Fiat, deciso dopo che l'azienda ha ribadito che a partire dal 2012 non verranno più prodotte automobili a Termini Imerese.
I sindacati descrivono come compatta l'adesione allo sciopero e all'iniziativa di protesta. Una manifestazione di unità che serve ai sindacati e ai lavoratori per dimostrare che la difesa della produzione automobilistica supera le divisioni che pure erano emerse ieri, quando, la Fim Cisl aveva deciso la sospensione delle iniziative di protesta. "Non ha senso - ha detto il segretario nazionale della Fim, Bruno Vitali - sfiancare e logorare i lavoratori in azioni sindacali non finalizzate. Il negoziato sarà lungo e complesso, meglio quindi tenere le energie per settembre quando inizierà il confronto di merito con la Fiat. La Fim è disponibile a discutere del futuro del sito siciliano a partire dall'attuale produzione della Ypsilon. La discussione deve riguardare i lavoratori dell'intero sito, indotto compreso".
E in tal senso va anche la decisione di far ripartire lunedì le catene di montaggio delle fabbriche. "Abbiamo registrato una adesione compatta allo sciopero e alle proteste di oggi, in questo terzo giorno di lotta - ha detto Roberto Mastrosimone della Fiom Cgil - e nessuno è entrato in fabbrica. Lunedì riprenderemo a lavorare con l'intenzione di mantenere aperti i canali del dialogo tra tutti i sindacati e con la Fiat, nella ferma determinazione comunque di difendere la presenza del'auto in questo territorio".

[Informazioni tratte da Adnkronos/Ing, AGI, La Siciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 luglio 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia