The Entertainer 2006
Ritorna un'altra grande stagione di Musica nel meraviglioso triangolo barocco Ragusa-Modica-Scicli
Salutato dalle note del Concerto di Capodanno organizzato per conto della Provincia Regionale di Ragusa e che ha visto sul palcoscenico del Cine Teatro 2000 di Ragusa la formazione dei Pop Players, è cominciato il nuovo anno in musica a firma The Entertainer.
Il compito di inaugurare la Stagione 2006 organizzata dall'Associazione è stato dato a Enrico Rava per il concerto di apertura che si è tenuto domenica 8 gennaio al Teatro Garibaldi di Modica. Il celebre trombettista triestino ha portato nella Città della Contea l'Enrico Rava New Generation Quartet, un nuovo progetto musicale che coinvolge giovanissimi talenti del jazz.
Il concerto di domenica è stato il primo dei diciassette appuntamenti in cartellone di una stagione che, come lo scorso anno, tocca i tre comuni di Modica, Ragusa e Scicli ed ha al suo interno tre interessanti linee guida. Si confermano infatti anche per il 2006 gli incontri dedicati al genere musicale più versatile e più sfuggente alle definizioni che si riuniscono sotto la denominazione di ''Note di Notte Jazz''. Dopo l'inaugurazione affidata a Rava, dunque, ancora jazz con ''Odd Times Quintet'', proseguendo poi con ''Irio De Paula'', ''Salvatore Bonafede'', ''Oscar Del Barba Trio con special guest Javier Girotto'' e ''La Banda degli Onesti''.
Dopo il successo riscosso nella passata stagione, The Entertainer ripropone anche i concerti-aperitivo definiti ''Parole & Musica'' e organizzati in collaborazione con la Fondazione Grimaldi di Modica che ospiterà nei propri locali gli incontri musico-letterari con ''Carmelo Salemi Trio'', ''Kaláka Quartet'', ''Riccardo Tesi Duo'', ''Giacomo Fornari e il duo pianistico Elisabetta Dessì e Francesco Gianmarco'', Nemi Bertagni, Cinzia Finocchiaro e Velke Trio. Sempre Parole & Musica saranno anche quelle di ''A SUD dell'alma'', spettacolo con Maddalena Crippa protagonista.
Il concerto della pianista Maria Clementi, invece, siglerà la conclusione di un progetto pluriennale, assolutamente classico, dedicato alle Sonate di Ludwig Van Beethoven.
Terreno di indagine musicale durante la Stagione 2006 saranno anche il new folk inglese e irlandese con il concerto di ''Richard Grainger e Becky Taylor'', e il new folk danese con la presenza del ''Trio Mio''.
Un evento speciale porterà nella provincia iblea l'antica arte dell'Opera dei Pupi - primo bene immateriale ad essere riconosciuto, nel Maggio 2001, Patrimonio dell'Umanità dall’Unesco - grazie al ''Don Giovanni all'Opera dei Pupi'' dell'Associazione Figli d'arte Cuticchio, da una idea e con la regia di Mimmo Cuticchio e le musiche di Wolgang Amadeus Mozart.
Fuori abbonamento, infine, sarà l'appuntamento da non perdere con Enzo Jannacci e lo spettacolo ''Teatro''.
Il calendario della Stagione 2006
Note di Notte Jazz
Domenica 8 gennaio 2006, ore 21.00 - Modica, Teatro Garibaldi
Enrico Rava New Generation Quartet
Enrico Rava (tromba e flicorno), Giovanni Guidi (pianoforte), Francesco Ponticelli (contrabbasso), Emanuele Maniscalco (batteria)
Un nuovo progetto musicale che coinvolge giovanissimi talenti del jazz.
Parole & Musica
Domenica 22 gennaio 2006, ore 19.00 - Modica, Palazzo Grimaldi
''Il soffio di Dafni'' - Carmelo Salemi Trio
Carmelo Salemi (canto e friscalettu), Francesco Emanuele (chitarra), Salem (percussioni)
Un tributo alla Sicilia, ai suoi paesaggi, alla cultura contadina, attraverso la poesia e la nobilitazione del 'fiscalettu' che, superati i limiti della tradizione bucolica, rivela grande fascino ed espressività.
Classica
Sabato 4 febbraio 2006, ore 19.00 – Modica, Palazzo della Cultura
Integrale delle Sonate per pianoforte di Beethoven (VIII concerto)
Maria Clementi (pianoforte)
Ultima tappa di un progetto pluriennale che ha tracciato, attraverso le Sonate beethoveniane, una traiettoria stilistica e creativa dal classicismo al romanticismo.
Special Event
Ragusa, Villa Criscione - DATA DA DEFINIRSI
Enzo Jannacci in ''Teatro''
Paolo Jannacci (arrangiamenti, direzione musicale, fisarmonica e pianoforte), Giorgio Cocilovo (chitarra), Daniele Moretto (tromba), Marco Ricci (contrabbasso), Stefano Bagnoli (batteria)
Comicità surreale ed amara, canzoni come spaccati di vita, sguardo dentro e fuori dall'uomo, leggerezza e impegno civile per fare il punto sui vizi e le virtù (poche) dell'Italia contemporanea. (spettacolo fuori abbonamento)
Parole & Musica
Domenica 26 febbraio 2006, ore 19.00 - Modica, Palazzo Grimaldi
Rapsodia ungherese ''Kalàka Quartet''
Gàbor Becze (chitarra, contrabbasso), Dàniel Gryllus (flauti, flauto di pan, zitera, clarinetto, tarógató, cornamusa), Vilmos Gryllus (violoncello, chitarra, charango, liuto moldavo, arpa ebraica), Balàzas Radvànyi (mandolino, chitarra a 12 corde, ukulele, cuatro, viola, kalimba)
Caleidoscopio sonoro col più noto gruppo ungherese di musica tradizionale sulla scena dal 1969 e letture a cura di Nicoletta Sanfilippo e Zoltan Fazekas.
New Folk
Domenica 12 marzo 2006, ore 19.00 - Scicli, Cripta medievale del Convento del Carmine
''Racconti di mare e di terra''
Richard Grainger (voce, chitarra), Becky Taylor (uilleann pipe, fiddle, whistle)
Atmosfere inglesi e irlandesi nascono dall’incontro di un popolare folk-singer con una musicista polistrumentista dal versatile talento.
Parole & Musica
Domenica 26 marzo 2006, ore 21.00 - Modica, Teatro Garibaldi
Maddalena Crippa - ''A SUD dell'alma''
Alessandro Nidi (direzione musicale e pianoforte), Paolo Schianchi (chitarra), Sam Marlieri (sax), Giuliano Nidi (contrabbasso), Letizia Quintavalla (regia)
Un viaggio verso il Sud attraverso la forza disperata e solare delle parole e delle musiche dei più grandi autori del nostro tempo. Non una storia con una trama ma un intreccio di trame. Storie di uomini, di affetti e passioni, di amicizia, di speranza e di dolore, di amore e di giustizia. Storie del nostro tempo.
New Folk
Sabato 8 aprile 2006, ore 19.00 - Scicli, Opera Pia ''Carpentieri''
New Danish Music - ''Trio Mio''
Kristine Heebøll (violino), Jens Ulvsand (chitarra e bouzouki), Nikolaj Busk (fisarmonica e pianoforte)
Composizioni che prendono vita dalla cultura musicale popolare danese passando per riconoscibili influenze classiche, jazzistiche e suggestioni celtiche.
Note di Notte Jazz
Sabato 29 aprile 2006, ore 19.00 - Modica, Palazzo della Cultura
Happy Birthday Amadeus - ''Odd Times Quintet''
Kristian Sensini (flauto), Filippo Fucili (chitarra e tromba), Marco Fermani (pianoforte), Giacomo Dominici (contrabbasso), Andrea Felicini (batteria)
Rilettura di Mozart, tra razionalità e follia, riarmonizzazioni di brani originali e momenti di improvvisazione. A 250 anni dalla nascita, un singolare omaggio al salisburghese in veste jazz e latin.
Special Event
Giovedì 4 maggio 2006, ore 21.00 - Scicli, Teatro Italia
''Don Giovanni all'Opera dei Pupi'', dal libretto di Lorenzo Da Ponte. Musica di Wolfgang Amadeus Mozart. Mimmo Cuticchio (ideazione scenica, cunto e regia).
Mimmo Cuticchio, Nino Cuticchio, Giacomo Cuticchio, Tiziana Cuticchio, Sara Cuticchio, Tania Giordano, Silvia Martorana (pupari). Pina Patti Cuticchio, Tania Giordano vestiti dei pupi, scene e cartelli). Maurizio Ruggiani (fonico), Marcello D'Agostino (luci), Elisa Puleo (organizzazione)
Geniale intreccio tra il capolavoro mozartiano e la tradizione dei pupi siciliani, con sdoppiamento dei piani drammatici e narrativi, secondo la tecnica del teatro nel teatro.
Parole & Musica
Domenica 14 maggio 2006, ore 19.00 - Modica, Palazzo Grimaldi
''Fra le rughe dell'Appennino'' - Riccardo Tesi Duo
Riccardo Tesi (organetto diatonico), Maurizio Geri (voce e chitarra)
Musiche della tradizione toscana ripensate in chiave attuale: virtuosismo ed emozione con uno dei più versatili compositori-interpreti della scena musicale attuale.
Note di Notte Jazz
Sabato 21 ottobre 2006, ore 21.00 - Scicli, luogo da stabilire
Irio De Paula - ''Brasil instrumental''
Feeling e tecnica trascendenti nell'incontro tra tradizione sudamericana e afroamericana.
Parole & Musica
Domenica 29 ottobre 2006, ore 19.00 - Modica, Palazzo Grimaldi
''A quattro mani con Wolfi''. Una serata a casa Mozart raccontata da Giacomo Fornari
Elisabetta Dessì e Francesco Giammanco (duo pianistico)
La quotidianità di un genio attraverso la musica e le parole di un brillante relatore, attento esploratore della vita e dell'opera mozartiana.
Note di Notte Jazz
Venerdì 10 novembre 2006, ore 21.00 - Ragusa, Cinema Lumière
''Journey to Donnafugata'' - Salvatore Bonafede (pianoforte)
Brani della colonna sonora di Nino Rota per il Gattopardo di Visconti diventano punti di partenza per nuove e fantasiose interpretazioni e improvvisazioni jazz sulle immagini del film.
Note di Notte Jazz
Venerdì 17 novembre 2006, ore 21.00 - Ragusa, Cinema Lumière Pangea
Oscar Del Barba Trio special guest Javier Girotto
Oscar Del Barba (pianoforte), Salvatore Maiore (contrabbasso), Roberto Dani (batteria), Javier Girotto (sax)
La natura raccontata in modo estroverso o interiorizzato attraverso immagini e improvvisazioni su musiche popolari; atmosfere mediterranee e solari o grigie e nebulose per esaltarne la bellezza o denunciarne il degrado.
Note di Notte Jazz
Venerdì 24 novembre 2006, ore 21.00 - Ragusa, Cinema Lumière
La Banda degli Onesti in ''Totò Jazz''
Guido Di Leone (chitarra), Ettore Carucci (pianoforte), Giuseppe Bassi (contrabbasso), Enzo Lanzo (batteria)
Omaggio musicale e visivo, divertente e divertito al... jazzista della comicità, abile improvvisatore sul set, ma anche compositore di tante melodie oltre la più nota Malafemmena. In programma anche brani dalle colonne sonore dei film di Totò composte da Luttazzi, Trovaioli, Rossi, Piccioni.
Parole & Musica
Domenica 3 dicembre 2006, ore 19.00 - Modica, Palazzo Grimaldi
''Casa Schumann''
Nemi Bertagni, Cinzia Finocchiaro e Velke Trio (soprano, voce recitante, violino, violoncello e pianoforte)
Musiche, lettere, pagine di diario per raccontare la coppia Clara Wieck-Robert Schumann e celebrare il musicista a 150 anni dalla scomparsa.
FUORISTAGIONE
Intorno alla musica
Piero Rattalino presenta il l'Autobiografia di Mozart
Richard Grainger e Becky Taylor incontrano gli studenti della Facoltà di Scienze del Governo e dell'Amministrazione
Mimmo Cuticchio incontra gli studenti di Scicli nell'Aula Magna del Liceo ''Q. Cataudella''
Zoltan Fazekas presenta foto, video e installazioni
Abbonamenti
A) 9 manifestazioni a Modica: Intero € 90,00 - Ridotto € 70,00 - Ridotto under 18 € 35,00
B) 4 manifestazioni a Scicli: Intero € 40,00 - Ridotto € 30,00 - Ridotto under 18 € 15,00
C) 16 manifestazioni a Modica, Scicli e Ragusa: Prezzo Unico € 150,00
Per i prezzi dei biglietti per i singoli concerti clicca qui
INFO
Associazione ''The Entertainer''
Corso Umberto I 460 - Modica
Tel 320 1945850 - Fax 17822763111
info@notedinotte.it
www.theentertainer.it