THE ENTERTAINER
Ricomincia con ''Classica'' la stagione musicale ''The Entertainer''
Dopo la pausa estiva trascorsa animando le serate iblee con il ''Festival Note di Notte'', l'Associazione The Entertainer riprende le fila della Stagione 2005.
Stagione che, inaugurata a Gennaio con l'Orchestra Jazz del Mediterraneo, si è congedata, temporaneamente, a Maggio con il concerto del duo Fromseier - Rose e riparte domenica 30 Ottobre per concludersi a Dicembre.
Stagione che ha toccato i Comuni Unesco della provincia iblea - Ragusa, Modica e Scicli - e si è snodata lungo tre direzioni regalando al pubblico emozioni diverse e diverse atmosfere grazie alla tripartizione in ''Note di Notte Jazz'', ''Parole & Musica'' e ''Classica''.
E proprio da ''Classica'' si ricomincia, e si ricomincia da Scicli.
Sarà infatti una sala dell'Opera Pia Carpentieri, più volte teatro degli appuntamenti musicali siglati The Entertainer, ad ospitare la giovane e già affermata Giovanna Borruso.
Palermitana, ma con origini sciclitane, la pianista ha al suo attivo, a livello nazionale ed internazionale, importanti esibizioni e numerosi riconoscimenti. Tra gli altri, la vittoria del Primo Premio assoluto ai concorsi nazionali delle città di Trapani, Modica, Solarino, Palermo, Osimo e Cesenatico e del Primo Premio al Concorso Pianistico Europeo Città di Villafranca Tirrena che l'ha vista assegnataria del Premio Speciale.
Allo scorso Maggio, infine, risale l'importante affermazione al Concorso Pianistico Europeo ''Arcangelo Speranza'' di Taranto coronata con la vittoria del terzo premio e del Premio Speciale della critica ''Giovanna e Riccardo Albano''.
A consolidare il legame affettivo dell'artista con la provincia di Ragusa, già vivo per motivi familiari, il curriculum di Giovanna Borruso vanta la partecipazione con successo, nel 1999, al Premio Internazionale Ibla Gran Prize nell'ambito del quale le è stato assegnato il Premio Speciale ''Young Talent''.
L'appuntamento per assistere al primo concerto ufficiale nella provincia di Ragusa di Giovanna Borruso, al di là delle partecipazioni ai concorsi, è dunque a Scicli domenica 30 Ottobre alle ore 19,00 all'Opera Pia Carpentieri. In programma composizioni di Robert Schumann e Sergej Prokofiev.
Gli altri concerti
Domenica 13 novembre 2005, ore 19.00 - Modica, Palazzo Grimaldi
''Tutto Spagna''
Letizia Colajanni (soprano) - Nicola Oteri (chitarra)
Sabato 26 novembre 2005, ore 19.00 - Modica, luogo da stabilire
Integrale delle Sonate per pianoforte di Beethoven
Olaf John Laneri (pianoforte)
Special event
Sabato 3 dicembre 2005, ore 21.00 - Modica, Teatro Garibaldi
''GENOVA''
Anna Maria Castelli canta De Andrè, Fossati, Tenco, Conte, Lauzi, Bindi, Paoli
Simone Guiducci (chitarra) - Oscar Del Barba (tastiere, fisarmonica) - Salvatore Maiore (violoncello)
Diverse le possibilità di abbonamento, studiate in modo da consentire una fruizione duttile ed agevole a quanti vorranno seguire da vicino il nuovo progetto culturale e di intrattenimento proposto dall'Associazione ''The Entertainer''.
INFO
Associazione The Entertainer
Corso Umberto I 460 – Modica (RG)
Tel. 320 1945850 - Fax. 17822763111