Tirrenia e Siremar: privatizzazione e preoccupazione
Il ministero ha dato l'ok all'offerta della Compagnia Italiana di Navigazione per Tirrenia, ma per la Siremar ci sono ancora delle incognite
Il ministero dello Sviluppo economico ha autorizzato il Commissario della Tirrenia in amministrazione straordinaria Giancarlo D'Andrea ad accettare l'offerta pervenuta da parte della Cin (Compagnia Italiana di Navigazione), cordata che riunisce i principali operatori del settore (Msc, Grimaldi Group e Moby), in esito al bando di gara per la vendita dei complessi aziendali. Ne ha dato notizia un comunicato del ministero.
Con l'autorizzazione del ministero - precisa la nota - si avvia quindi la fase conclusiva del processo di privatizzazione della società di navigazione, in esecuzione del piano approvato dal ministro Romani lo scorso 27 gennaio.
In seguito all'autorizzazione ministeriale, il Commissario avvierà, previo accordo sindacale, le procedure per il trasferimento della proprietà dei beni che prevedono, tra l'altro, l'autorizzazione preventiva al closing da parte dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Dunque, a piccoli passi si procede verso la privatizzazione, ma rimane lo scoglio Siremar, compagnia di navigazione che opera presso le coste siciliane, e con l'avvicinamento dell’estate, la protesta di sindaci, amministratori e cittadini delle isole minori, che lamentano disservizi nei collegamenti via mare, è dietro l'angolo. La situazione si va facendo sempre più critica. E le prime avvisaglie si sono registrate il mese scorso a Favignana, quando è stata occupata l’aula consiliare. La protesta adesso rischia di estendersi alle altre isole minori siciliane, in particolare alle Eolie, i cui amministratori sono in fermento.
Tensioni, malcontenti e minacce sono strettamente correlate con la privatizzazione della compagnia di navigazione Tirrenia, la cui cessione a Cin sembra più vicina. Intanto prosegue anche la gara per privatizzare Siremar. Per la controllata siciliana di Tirrenia sono arrivate proprio l'altro ieri due offerte vincolanti, una da parte Compagnia delle Isole Spa, che ha presentato un'offerta migliorativa rispetto a quella precedentemente presentata, e una da parte di Società Navigazione Siciliana spa costituita da Ustica Lines spa e Caronte&touristspa.
[Informazioni tratte da Ansa, Lasiciliaweb.it, Corriere del Mezzogiorno-Italpress]
- Tirrenia, via libera a Cin di Raoul de Forcade (Il Sole24ORE)