TolkienMania
Da oggi sugli schermi le avventure di Frodo, il piccolo grande hobbit protagonista del ''Signore degli Anelli''
Numerosissimo il numero di copie distribuite per l'occasione.
In Sicilia il film è in visione presso presso l'Imperia e il Tiffany di Palermo, l'Odeon di Canicattì, l'Eden di Termini Imprese, il Supercinema di Bagheria, l'Astro 2000 di Cefalù, il Capitol e il Lo Po di Catania, il Gaudium di Sciacca, l'Ariston di Trapani, il Centrale di Marsala, il Golden di Messina, il Supercinema di Caltanissetta, il Vasquez di Siracusa.
Come il romanzo di Tolkien è diviso in tre volumi, così anche il film rispetterà l'originale ripartizione ne: "La Compagnia dell'anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re".
L'epica saga del piccolo Frodo è stata girata in Nuova Zelanda.
Le riprese sono state completate in un'unica sessione che si è protratta dall'ottobre 1999 al dicembre 2000.
Tre film, diretti da Peter Jackson e interpretati da un cast d'eccezione, che segneranno tre appuntamenti annuali: "La compagnia dell'anello" è il primo di questi.
Alcune cifre: 300 milioni di dollari per la realizzazione della trilogia, e oltre 500 milioni di dollari totali per la post-produzione e la distribuzione mondiale della trilogia.
E poi ancora 228 milioni di dollari al botteghino USA in sole 4 settimane e 287 milioni di dollari al botteghino europeo.