Topolino e "La giara di Cariddi"
La promozione turistica della Valle dei Templi passa anche dal fumetto più celebre al mondo
Dopo Google anche Topolino arriva in visita nella Valle dei templi di Agrigento. Nel numero 3223 del 30 agosto del popolare settimanale con i personaggi della Walt Disney, in edicola fino a domani, mercoledì 6 settembre, una delle storie a fumetti, "La giara di Cariddi", è ambientata proprio tra le rovine della Valle dei templi. Anzi la vicenda inizia con questa didascalica informazione ai lettori: "La Valle dei templi è il più grande parco archeologico del mondo e una delle meraviglie della Sicilia".
Il concept e i disegni sono firmati dall’illustratore Paolo Mottura che dimostra così di conoscere molto bene e apprezzare il nostro territorio. Considerato che il settimanale "Topolino" vende, secondo alcune fonti attendibili, una media di 150 mila copie a numero, la promozione che ne deriva da questa "striscia" su tema agrigentino è davvero impressionante.
In realtà si tratta di un ritorno visto che già nell’aprile 2013 Topolino e Minni erano stati protagonisti della storia "Topolino e la promessa del gatto", la storia che vede incontrarsi Topolino e il commissario "TOPALBANO", ispirato al Montalbano di Camilleri.