Torna a Mazara del Vallo il "Blue Sea Land - International Blue Economy l'Expo"
Cinque giorni incentrati sulla "Transizioni - Un ponte verso un mare che cambia"
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Dal 18 al 22 ottobre torna a Mazara del Vallo il "Blue Sea Land - International Blue Economy Expo". La manifestazione internazionale, giunta alla dodicesima edizione, è organizzata dal Distretto della Pesca in stretta sinergia con le istituzioni locali, regionali, nazionali e internazionali, e avrà come focus la tematica "Transizioni - Un ponte verso un mare che cambia".
Blue Sea Land 2023 inaugura con una serie di eventi. Si apre la cerimonia alle ore 18.30 a Piazza Mokarta mercoledì 18 ottobre la Sfilata delle Vespe Storiche a cura del "Vespa Club Mazara del Vallo" con i colori delle Nazioni partecipanti alla manifestazione, segue la parata a cura della "Fanfara dei Bersaglieri" e subito dopo lo spettacolo di danza "Senza Confini" che affronta il tema dell'integrazione tra etnie diverse. Le coreografie sono a cura di Elga Marino e Nadia Sciacchitano, le musiche di Era-Ryan Tauberten - Maneskin-K'Naan- David Bisbal, i costumi di Paola Cascio.
Nel programma del Blue Sea Land è previsto anche uno spazio all'Eco-Lab dedicato al Riuso Creativo e Produttivo basato sull'ecosostenibilità e salvaguardia ambientale quale filo conduttore della Blue Economy.
Lo scopo della manifestazione è infatti quella di mettere a sistema le esigenze dell'economia, la crescente pressione verso politiche più sostenibili e le raccomandazioni della più recente letteratura scientifica nel campo della pesca e dell'agricoltura al fine di promuovere un'azione sinergica verso una gestione più responsabile ed equa delle risorse della terra e del mare.
A Mazara del Vallo nasce, insomma, l'occasione per discutere di innovazioni e cambiamenti tali da garantire un equilibrio tra le esigenze dell'economia, della società e dell'ambiente. A questo riguardo, i temi previsti dal programma dei convegni includono la bioeconomia circolare, l'economia blu, la sicurezza marittima, la salvaguardia delle risorse del mare, la pianificazione spaziale marittima e costiera, l'agricoltura sostenibile, la sicurezza alimentare, le iniziative dei Paesi stranieri nei settori della pesca e dell'agricoltura sostenibile e molto altro.
Quest'anno la manifestazione si avvale dell'importante Media Partnership di Rai News 24, Tgr Sicilia e del Patrocinio di RAI Sicilia e RAI per la Sostenibilità ESG.
Per ulteriori informazioni CLICCA QUI