Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Torna la ''Goletta Verde'' ed inizia la sua traversata nel Mare Nostrum dicendo No al Ponte sullo Stretto

29 giugno 2006

E' partita oggi da Reggio Calabria il tour di Goletta Verde di Legambiente. La tappa reggina dell'iniziativa di Legambiente in programma fino a domani, sarà interamente dedicata a sostenere il movimento che si oppone alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina.
''Quella del 29 e 30 giugno a Reggio Calabria - è scritto in una nota -, è la prima tappa del viaggio delle Golette Pietro Micca e Catholica. Nel corso di una conferenza stampa che si terrà a bordo della Goletta Pietro Micca, ormeggiata nel porto di Reggio Calabria, verrà presentato il disegno di legge del senatore Francesco Ferrante per trasformare la società Stretto di Messina in un Istituto di ricerca, tutela ambientale e sviluppo socio-economico dell'area dello Stretto''.

Per domani, venerdì 30 giugno, Legambiente ha anche organizzato una manifestazione contro il Ponte sullo Stretto cui hanno aderito anche le altre sigle del movimento "No Ponte".
Oggi, invece, saranno distribuite le ''Bandiere nere'' che Legambiente ogni anno assegna ai 'nuovi pirati del mare': ''amministrazioni, politici, imprenditori, società private - è detto in una nota - che si sono contraddistinti per attacchi o danni all'ambiente marino e costiero''.

Goletta Verde 2006
E anche quest'anno la Goletta Verde si fa in tre. Alle due tradizionali imbarcazioni, Pietro Micca e Catholica, che navigano rispettivamente nel Mar Tirreno e Adriatico, si aggiunge la Chicaboba Magnum, (con il patrocinio del ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e in collaborazione con Unep/Map e Federparchi) che viaggerà nelle acque internazionali di Francia, Spagna, Tunisia, Algeria e Malta con l'intento di dare vita ad una Federazione dei parchi del Mediterraneo, all'insegna della pace e della cooperazione.
Dal 1986 i laboratori mobili al seguito delle imbarcazioni informano in tempo reale cittadini ed autorità locali sulla qualità delle acque di balneazione. Oltre all'informazione scientifica, la campagna di Legambiente approfondisce la complessità del delicato ecosistema marino e crea, in ogni suo approdo, una rete di dialogo e confronto tra quanti a vario titolo vivono il mare.

Ma la Goletta Verde è anche una grande campagna di denuncia nei confronti degli abusi perpetrati ai danni del mare e delle coste: dalla cementificazione selvaggia delle coste agli scarichi abusivi, dalla pesca illegale ai traffici illeciti ma anche la cattiva gestione delle Aree Marine protette.
Insomma, la Goletta è un grande contenitore di temi e azioni: dibattiti, blitz di protesta, proposte di valorizzazione delle coste e di turismo sostenibile ma soprattutto, tanta passione per il mare e per i nostri amati litorali.

Gli itinerari 'siciliani' delle tre Golette Verdi

La CATHOLICA, classe 1936, è una goletta in legno a due alberi che misura 23 metri di lunghezza e 500 mq di velatura.

Messina 01 Luglio
Cefalù 02-03 Luglio
Palermo 4-5 Luglio
Trapani-Favignana 06-07-08 Luglio
Porto Empedocle 09-10 Luglio
Licata - Gela 11-12 Luglio
Siracusa 13-14-15 Luglio

Il PIETRO MICCA è l'ultimo rimorchiatore a vapore presente in Italia. Classe 1895, questo museo galleggiante viene dall'Inghilterra e misura 30 metri per 6. Munito di pannelli fotovoltaici, il Pietro Micca è autonomo per quanto riguarda l'approvvigionamento di energia elettrica.
Messina 01 Luglio
Lipari 02 Luglio

La CHICABOBA MAGNUM è un'imbarcazione a vela tipo sloop lunga 23 e larga 6 metri, in alluminio. È la più giovane della flotta (1979) e viene dal mondo delle regate sportive. Si avventura quest'anno in acque internazionali, alla scoperta delle aree protette dell'area euromediterranea.

Corsica (Calvi) 23-24-25 Giugno
Francia (Camargue) 28-29-30 Giugno
Spagna (Cap Creus) 02-03 Luglio
Spagna (Barcellona) 05-06-07 Luglio
Algeria (Algeri) 10-11-12 Luglio
Tunisia (Tabarka/Sidi Bou Said) 15-16-17 Luglio
Italia (Pantelleria) 19-20 Luglio
Italia (Linosa/Lampedusa) 22-23-24 Luglio
Malta (La Valletta) 26-27-28 Luglio
Grecia (Zante) 01-02-03 Agosto

- Opuscolo Goletta Verde 2006

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 giugno 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia