Tornano le Cartoniadi. Anche a Palermo le selezione per il volto simbolo della manifestazione
La raccolta differenziata come una gara sportiva, con un ambito riconoscimento per i primi classificati. Palermo sfida Milano, Bologna, Firenze, Roma e Reggio Calabria nelle Cartoniadi, l'olimpiade della raccolta di carta e cartone che coinvolgerà tutti i cittadini in una competizione all'ultima scatola o foglio di carta.
La manifestazione, organizzata dal Comieco, il Consorzio nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica che, in tutta Italia, garantisce l'avvio a riciclo di carta e cartone, dall'assessorato all'Ambiente del Comune di Palermo e dall'Amia, l'Azienda comunale di Igiene ambientale, si svolgerà dal 15 novembre al 15 dicembre.
Al termine delle Cartoniadi verrà proclamata vincitrice la città che avrà maggiormente incrementato la propria percentuale di raccolta rispetto allo stesso periodo del 2007. In palio c'è un premio di 50.000 euro da investire in opere di rilevanza sociale.
Intanto è partita anche in città la ricerca del volto che rappresenterà l'iniziativa a livello locale e nazionale (stampa quotidiana, affissione, internet, materiali promozionali).
Partecipare alla selezione è semplice: basta inviare due foto (primo piano e figura intera) entro il 10 settembre 2008 a Comieco - via Pompeo Litta 5 - 20122 Milano, in busta chiusa recante l'indicazione "Selezione Protagonisti Campagna Cartoniadi". Comieco sceglierà il vincitore che verrà quindi invitato a Roma a settembre per il servizio fotografico. Il regolamento completo dell'iniziativa, unitamente alla scheda di iscrizione da scaricare e compilare, è disponibile sul sito www.comieco.org.