Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Tra fotovoltaico e nucleare

Mentre in Sicilia arriva un nuovo parco solare fotovoltaico Enel ed Edf fondano la ''Sviluppo Nucleare Italia''

04 agosto 2009

Infrastrutture Spa, holding di un gruppo di società private, attiva da oltre 40 anni nello sviluppo di progetti caratterizzati dall'utilizzo di tecnologie innovative in ambito energetico, ha avviato la costruzione di un Parco Solare Fotovoltaico a tecnologia Monossiale, in Sicilia.
Il Parco Solare Fotovoltaico, che prevede l'installazione del primo MWP, si legge in una nota della società, è il primo progetto ad essere realizzato tra quelli presenti nel portafoglio in sviluppo di Infrastrutture che prevede di installare impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di oltre 18 MWp in diverse regioni italiane.
Il valore complessivo dell'investimento di questo primo Parco sarà pari a circa 5 milioni di euro ed è interamente finanziato da Infrastrutture Spa.
Il Parco sarà completato entro il mese di dicembre 2009. Il Parco fotovoltaico, per la cui realizzazione saranno impiegati oltre 30 professionisti a livello locale, sarà costituito da pannelli fotovoltaici in silicio policristallino a tecnologia monossiale ed eviterà l'emissione nell'atmosfera di circa 1050 tonnellate di anidride carbonica (CO2) all'anno. L'impianto che prevede l'utilizzo di tecnologie italiane assolutamente innovative ed efficienti, sarà uno tra i Parchi fotovoltaici più produttivi d'Europa con un'esposizione ai raggi solari prevista pari ad oltre 2.000 h.
"Siamo molto soddisfatti - commenta Pier Francesco Rimbotti, presidente di Infrastrutture SpA- di aver raggiunto questo importante risultato che consentirà la realizzazione di un Parco Solare tra i più produttivi a livello europeo, grazie anche all'impiego di tecnologie italiane. L'avvio del progetto ci rende particolarmente orgogliosi - conclude - ed evidenzia la solidità del nostro modello di business, oltre che le potenzialità del settore delle energie rinnovabili".

E altri investimenti per l’energia solare in Sicilia arrivano dal gruppo iberico Guascor, che ha chiuso un accordo con l'assessorato all'Industria della Regione siciliana per la promozione di alcuni parchi solari da realizzare nell’Isola. Saranno installati, in basa all’intesa, parchi per la produzione di 180 megawat per un investimento di 900 milioni di euro in tre anni. Sarà una filiale del gruppo, la Guascor Foton, a realizzare gli impianti. L'accordo prevede l'installazione di un impianto di fabbricazione di strutture fotovoltaiche nella località siciliana di Gela, nel Nisseno. Inoltre, è previsto il possibile insediamento in Sicilia di attività fotovoltaiche nel campo delle nuove tecnologie, come l'Alta concentrazione, (HCPV nella sigla in inglese), un settore in cui Guascor è leader mondiale. Il gruppo basco dovrà procedere alla localizzazione degli impianti di energia fotovoltaica, alla progettazione, alla costruzione, al funzionamento e alla gestione e manutenzione delle installazioni realizzate in Sicilia.

E mentre in Sicilia il fermento è grande nei confronti delle energie rinnovabili, Enel e Edf danno vita a una joint venture per lo sviluppo del nucleare in Italia. Ad annunciarlo una nota congiunta dei due colossi energetici. La società, denominata "Sviluppo Nucleare Italia srl", avrà il compito di realizzare gli studi di fattibilità per la costruzione di almeno quattro centrali nucleari con la tecnologia di terza generazione avanzata Epr, come previsto dal Memorandum of understanding firmato da Enel e Edf il 24 febbraio scorso durante il summit Italia-Francia a Roma.
Enel ed Edf, spiega la nota, possiederanno il 50% ciascuno della joint venture e la società avrà la sua sede a Roma. Una volta completate le attività di studio e prese le necessarie decisioni di investimento, è prevista la costituzione di società ad hoc per la costruzione, proprietà e messa in esercizio di ciascuna centrale Epr. La gestione di 'Sviluppo Nucleare Italia' sarà affidata ad un consiglio di amministrazione composto da otto membri: quattro espressione di Edf, tra i quali il presidente ed il vice presidente e gli altri quattro designati da Enel, tra i quali sarà individuato l'amministratore delegato. La costituzione di 'Sviluppo Nucleare Italia', conclude la nota, "segna il primo, decisivo passo avanti nella realizzazione del progetto nucleare italiano" e viene subito dopo l'approvazione della Legge Delega del 9 luglio 2009 che ha creato le condizioni per il ritorno del nucleare in Italia.

La creazione della joint venture tra Enel ed Edf "pone le basi concrete per il ritorno del nucleare in Italia". Lo afferma l'amministratore delegato dell'Enel, Fulvio Conti, nella nota che annuncia la costituzione della società comune. Secondo Conti si tratta di "una opportunità unica per contribuire al rilancio dell'economia del nostro Paese, creando posti di lavoro specializzati e sviluppando l'occupazione. Grazie alle sue attivita' internazionali - prosegue Conti - in pochi anni Enel ha ricostruito le sue competenze nucleari e oggi è pronta a prendere la guida del programma nucleare italiano, in collaborazione con un protagonista mondiale del settore come Edf". Per il presidente e direttore generale di Edf, Pierre Gadonneix, la creazione della joint venture "è un decisivo passo in avanti che conferma il successo della cooperazione tra Edf e Enel, che ha avuto inizio nel 2007 con la costruzione del reattore Epr di Flamanville in Normandia. Questa partnership è in linea con la strategia del gruppo Edf finalizzata a rafforzare la propria posizione in Europa e la leadership mondiale nella rinascita dell'energia nucleare".

[Informazioni tratte da Adnkronos/Ing, Ansa.it]

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 agosto 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia