Tra i "Protagonisti dell'Ortofrutta Italiana" due soci del Consorzio del Pachino
Premiati Elisabetta Deluca della San Lorenzo Agricola e Rosario Moncada dell'omonima azienda
- Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
È una delle produttrici del Consorzio del Pomodoro di Pachino la vincitrice del prestigioso Award ideato dall'Associazione Nazionale "Le Donne dell'Ortofrutta". Si tratta di Elisabetta Deluca che, con il progetto "Scartami", da anni è impegnata nel recupero dei rifiuti vegetali per trasformarli in packaging sostenibile. Tra i "Protagonisti dell'Ortofrutta Italiana", evento che si è tenuto a Roma, è stato poi premiato anche Rosario Moncada, della omonima OP associata al Consorzio dal 2012, certificata produttrice di pomodori Nickel free.
Il Premio Danila Bragantini 2022 è stato assegnato all'imprenditrice agricola Elisabetta Deluca dell'azienda San Lorenzo, socia del Consorzio del Pomodoro del pomodoro di Pachino IGP. Il riconoscimento, pensato per promuovere progetti innovativi di donne impegnate nella filiera ortofrutticola, è stato creato in memoria della grande pioniera veneta nel settore ortofrutticolo. Ed è così che la Deluca è stata ritenuta meritevole di ricevere l'importante Premio per l'ideazione - insieme al team di donne costituito da Roberta Tardera dell'OP Ioppì di Vittoria e Nuccia Alboni dell'azienda Ortonatura di Vittoria con il sostegno scientifico della professoressa Anna Catania del Dipartimento di Architettura e Ingegneria dell'Università degli studi di Palermo - del progetto "Scartami".
Nell'ambito della serata di premiazione è stato riconosciuto tra i "Protagonisti" anche un altro associato del Consorzio del Pomodoro di Pachino, Rosario Moncada, della OP Moncada di Ispica. L'Azienda è stata premiata per i suoi progetti, che garantiscono un futuro al territorio e per l'impegno costante per una crescita sana.