Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Tra l'America e il Mediterraneo. Per la sua 53ma edizione il Taormina Film Fest ritorna carico di vigore

11 giugno 2007










Quello di quest'anno è un Taormina Film Fest che ha come direttore una capace donna di cinema . Questa edizione è infatti la prima che vede alla direzione artistica Deborah Young, giornalista e critico cinematografico della rivista hollywoodiana per eccellenza, Variety.
Con la Young la la 53ma edizione della kermesse cinematografica siciliana (16-22 giugno) vira verso ''il mediterraneo e l'internazionalità'', omaggia Giuseppe Tornatore con una retrospettiva e vedrà anche il ritorno al Teatro Greco della consegna dei Nastri d'argento (il premio del Sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici).
Sul fronte dell'internazionalità, ha spiegato nella conferenza stampa ufficiale di presentazione la direttrice ''c'è il ritorno delle major Usa che dimostra l'interesse degli States per questa vetrina''. Tre grandi produzioni Usa in programmazione: il film-giocattolone ''Transformer'' della Paramount, che sarà presentato in anteprima mondiale al festival siciliano; ''Lucky You'' della Warner e ''Flyboys'' distribuito da Fox Italia che sarà presentato sabato prossimo nella serata di apertura.

Il festival invece guarderà al Mare Nostrum con una sezione ''Mediterranea'' che vedrà in concorso sette film, dalla Turchia al Marocco, dalla Tunisia alla Francia. In questa sezione anche l'unico film italiano in concorso, ''L'uomo di vetro'' di Stefano Incerti che parla delle vicende di Leonardo Vitale, considerato il primo pentito di mafia. Il film, con David Coco, Anna Bonaiuto e Tony Sperandeo passerà in concorso a Taormina il 16 giugno, nello stesso giorno della sua uscita nelle sale distribuito da 01.
Ci sarà poi l'omaggio a Peppuccio Tornatore con una retrospettiva di tutti i suoi film e documentari (tra l'altro Tornatore riceverà il Nastro d'argento il 23 giugno come miglior regista per 'La sconosciuta') e, ancora nel segno del mediterraneo, ci sarà una giornata dedicata all'Egitto con la presenza di produttori e delle star più importanti del mondo arabo, tra cui l'attrice egiziana Youssra.

Altra novità di questa edizione ''Beyond the Mediterranean'', una sezione competitiva che vede in corsa, tra gli altri film, il lungometraggio bulgaro ''The Interpreter of Black and White Films'', il russo ''Kremen'' e il film Usa ''Good Time Max'' diretto da James Franco.
Tra gli altri momenti clou di questa edizione la piece teatrale ''Speak Truth to the power'' di Ariel Dorfman che celebra i difensori dei diritti umani nel mondo con un testo letto da un cast di attori italiani diretti da Mimmo Calopresti accompagnati dalla multietnica e oramai celebre Orchestra di Piazza Vittorio. Prevista per l'occasione la presenza alla cerimonia di Kerry Kennedy, figlia di Robert F. Kennedy.

Il festival si chiuderà il 22 giugno, con le premiazioni delle due sezioni competitive Taormina Film Fest. Il giorno dopo, il 23 giugno, sarà la volta dei Nastri d'argento, i premi del Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani, già assegnati e rivelati nelle varie categorie a cui si è aggiunto però un nuovo nastro d'argento che sarà dato ad Adriano Giannini, voce di Raz Degan in Centochiodi di Ermanno Olmi.
La serata di consegna dei Nastri andrà in onda registrata su Raidue sabato 30 giugno all'interno della rubrica Palcoscenico a cura di Giovanna Milella.

- www.taorminafilmfest.it

 

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 giugno 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia