Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Tra le chiese più strambe del pianeta…

Il Santuario della Madonna di Siracusa nella top50 degli edifici religiosi più "inusuali" al mondo

06 settembre 2013

Una chiesa siciliana tra i 50 edifici religiosi più "inusuali" del mondo. A dirlo è The Huffington Post, l'edizione americana e non quella di Lucia Annunziata, che pubblica sul suo sito questa megaclassifica delle architetture più strambe utilizzate per costruire i siti di culto. E così il Santuario di Madonna delle Lacrime di Siracusa si piazza al 22esimo posto, unico edificio del sud Italia citato. Chiese che non possono far altro che "meravigliare - scrive il giornalista del Huffington Post - per la loro bellezza unica".
E tra le chiese che meravigliano per la loro particolarità c'è proprio quella di Siracusa, costruita nel 1957 dagli architetti francesi Michel Andrault e Pierre Parat dopo un concorso internazionale, che voleva vedere nel luogo di un miracolo. Dal 29 agosto al 1° settembre 1953 la statua di una Madonna di gesso iniziò a piangere dove anni dopo sarebbe stato costruito il santuario. Nonostante le iniziali proteste dalla gente del posto, spaventata da quello che sembrava diventare una sorta di mostro di cemento i lavori terminarono, sebbene dopo 28 anni di lavori raggiungendo un'altezza da guinness dei primati.

E proprio sessant'anni dopo il miracolo (l’1 settembre 2013), l'americano Huffington post ha scelto il Santuario della Madonna delle Lacrime come 22esima chiesa più inusuale del mondo.
Con la sua pianta circolare con ben 18 entrate diverse, un diametro di 80 metri e ben 8 cappelle. Una struttura all'interno della quale si può trovare il reliquiario con i panni con i quali furono asciugate le lacrime della Madonna di gesso che dà il nome alla chiesa. [Articolo di Paola Cacace - Corriere del Mezzogiorno]

- Il Santuario della Madonna delle Lacrime su Wikipedia

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 settembre 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia