Tra mari limpidi, terre del vino e cucina
E' questa l'estate in Sicilia offerta da Planeta nella sua Foresteria
Una rilassante immersione nelle acque più limpide d’Italia, quelle della spiaggia di Porto Palo di Menfi, un entusiasmante viaggio alla scoperta di una delle terre più vocate alla produzione enologica di qualità e un’esperienza gastronomica fra le tradizioni più antiche, rilette alla luce di una ricerca contemporanea e al rigoroso impiego di materie prime selezionate tra i migliori produttori dell’Isola: anche quest’estate Planeta invita in Sicilia viaggiatori appassionati di natura, vino, cucina.
La Foresteria, il wine resort della famiglia, a Menfi, anche quest’anno accoglie i propri ospiti con l’esclusiva possibilità dell’accesso riservato al Club on the beach di Lido Fiori, in uno degli angoli più belli ed emozionanti della costa siciliana. La natura incontaminata che circonda il lido e il mare limpidissimo, hanno appunto fatto meritare a questa spiaggia ben 19 Bandiere Blu, oltre alla Bandiera Verde dei pediatri, che l’hanno promossa tra le venti spiagge italiane particolarmente adatte ai bambini. A cinque minuti di distanza da La Foresteria, il Club si trova all’interno di una villa immersa in una pineta secolare, da cui si accede alla spiaggia attraverso le dune di sabbia.
Anche il Ristorante de La Foresteria, con il Garden Room direttamente affacciato sui vigneti, spalanca una finestra sui profumi e i sapori dell’Isola.
Qui l'Estate celebra la Sicilia regalando frutta e verdura di rara intensità. Il nuovo menu de La Foresteria celebra la freschezza dell'estate con tanto pesce, tanta verdura e nuovi dolci a base di frutta.
Lo chef Angelo Pumilia ha inserito nella carta estiva nuovi interessanti piatti. La Parmigiana, un gioco sul grande classico estivo al forno in cui la melanzana diventa un gelato al Parmigiano reggiano 24 mesi glassato con pomodoro e melanzane. La Capolata con i tenerumi, un piatto antico a base di una pasta all'uovo artigianale piccola (grande come un chicco di riso) e tenerumi di zucchine scottati, accompagnato da frutti di mare cotti e crudi. Il polpo grigliato con cannella e origano, aromatico e speziato. La Carbonara di ricci per celebrare il mare nel suo prodotto più intenso. I Tagliolini alle vongole con una crema di mandorle e un profumato fondo di granchio. E anche qualche grande classico, come lo spaghetto al Kamarino, il pomodorino che la famiglia Planeta produce non lontano dalla cantina di Dorilli, a Vittoria.
Sia all'aperitivo che in carta con una gran selezione di pesce, crostacei e conchiglie arriva in Foresteria un'onda di crudi di pesce abbinati a condimenti siciliani e la selezione di oli Planeta: un modo unico di gustare il pesce e la freschezza del pesce pescato in giornata nel golfi di Menfi, Sciacca e Mazara del Vallo.
Finita l'era della ricotta, la classica pasticceria siciliana si rinfresca di tanta frutta, granite e gelati. La carta dei dessert accompagnata dalla carta dei formaggi in degustazione propone dei golosi fine pasto: gelato al vino Cerasuolo di Vittoria DOCG della tenuta di Dorilli accompagnato da una mousse di anice e un friabile biscuit al cacao o gelato alla salvia, ananas e cannella con mousse di nocciola dell’Etna e baci di dama alla salvia.
Già dalla seconda metà del mese di agosto e fino al mese di settembre, Planeta condividerà con i propri ospiti anche l’esperienza della vendemmia, con un pacchetto speciale per una vacanza siciliana tutta declinata nel segno del vino. Chi vorrà potrà scoprire da vicino il percorso di ogni grappolo d’uva dal vigneto alla cantina, attraverso la partecipazione attiva alla vendemmia, la visita alla cantina di Ulmo e la degustazione dei vini Planeta.
E subito dopo toccherà all’olio, l’altra grande passione della famiglia Planeta. Poco distante da La Foresteria, a Capparrina, l’azienda coltiva un grande oliveto che scende dalla collina verso la spiaggia, con le cultivar della tradizione locale, tutelate dalla Dop Val di Mazara: Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasuola. Per questo l’olio entra a pieno titolo tra le esperienze degli ospiti de La Foresteria, che fra ottobre e novembre possono partecipare alla raccolta delle olive e alla frangitura, degustando l’olio nuovo.