Trapani non sarà Capitale italiana della Cultura 2022
Il titolo, conferito dal Ministero dei Beni culturali, è andato a Procida, ma il progetto per Trapani va avanti
- Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Tra le 10 città finaliste a Capitale italiana della cultura 2022, Trapani purtroppo non ce l'ha fatta. Il titolo è andato all'isola di Procida per la "qualità e l'attrattività eccellente dei progetti".
Durante la proclamazione in diretta streaming, il ministro per la Cultura Dario Franceschini si è impegnato a progettare dei piani di sostegno a lungo termine per tutte le altre nove città finaliste: "Troveremo un meccanismo per cui essere finalista nella Capitale italiana sia un titolo e un riconoscimento già di sé stesso - ha dichiarato Franceschini - ho già previsto per il Recovery Plan delle misure per il turismo lento, i cammini, i borghi e i piccoli centri".
Un'opportunità salutata con piacere e fiducia dal sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, che ha detto: "Mi auguro che il ministro mantenga l'impegno che ha esternato. Noi realizzeremo lo stesso, seppur in maniera ridimensionata, i progetti che abbiamo programmato e saremo, in qualche modo, una capitale della cultura. Sono felice che abbia vinto un'isola, questa è la dimostrazione che la cultura stessa è un'isola capace di creare ponti".