Tre isole siciliane in vendita sul Web…
L'offerta riguarda Isola delle femmine e quelle di Capo Passero e di Santa Maria. Presentato un esposto dei Verdi
Isola delle Femmine - Foto di Carlo Columba, CC BY-SA 2.5
Il costo è di alcuni milioni di euro ma avendone i mezzi ci si può aggiudicare un'isola italiana, e fra queste ci sono veri e propri gioielli naturalistici e storici. Solo in Sicilia, per fare un esempio, c'è la celeberrima Isola delle Femmine, dove da circa 20 anni è stata istituita una riserva dalla Regione Siciliana, affidata alla Lipu per tutelare il patrimonio floristico locale e favorire la sosta delle specie migratorie.
Isola di Capo Passero - Foto di fotovideomike from Italia (Michele Ponzio, @michele_ponzio), CC BY-SA 2.0
Poi ancora l'Isola di Capo Passero in provincia di Siracusa e l'Isola di Santa Maria di fronte Marsala. "Su alcuni siti di agenzie immobiliari internazionali e nazionali ci sono annunci per la vendita di prestigiose isole, gioielli ambientali. Alcune hanno una finalità esplicita come quella di realizzare trasformazioni urbanistiche, con realizzazione di resort, e in altri casi i progetti che sono dietro le proposte di acquisto sono avvolti dal riserbo più assoluto", ha denunciato il coordinatore nazionale dei Verdi Angelo Bonelli che ha inviato ai ministeri dell'Ambiente e dei Beni Culturali un esposto con il quale si chiede l'immediato intervento per la loro tutelarla.
L'Isola di Santa Maria fa parte del piccolo arcipelago dello Stagnone di Marsala
La famosa Isola delle Femmine a Palermo, sarebbe in vendita per 3 milioni di euro mentre, nell'Isola di Capo Passero in provincia di Siracusa, partirà un progetto per la realizzazione di un resort. Capo Passero era stata proposta per essere una riserva naturale integrata, ma il suo decreto istitutivo fu annullato dopo ricorso della proprietà. L'Isola di Santa Maria di fronte Marsala, nella Provincia di Trapani, sarebbe in vendita per 17 milioni di euro.