Tre nuove linee del tram per Palermo
L'attivazione delle nuove linee nel 2024, con inizio dei lavori nel 2021
Circoleranno nel 2024, ma i lavori inizieranno già nel 2021. A Palazzo delle Aquile il sindaco Leoluca Orlando, l'assessore alla Mobilità Giusto Catania e i progettisti dello Studio Cassata hanno presentato il progetto definitivo delle nuove tre linee del tram.
Queste aggiungeranno un tracciato di oltre 24 chilometri, 48 fermate, tre nuovi terminal - via Balsamo, viale Croce rossa e piazza Giachery - sei nuove sottostazioni elettriche, l'adeguamento di tre svincoli stradali (piazzale Einstein, corso Calatafimi, via Basile), due tunnel tranviari, sette nuovi parcheggi di interscambio (Don Bosco, De Gasperi, Libertà, Ungheria, Boiardo, Giulio Cesare e Francia) con 2.237 nuovi posti auto.
In particolare, la tratta A attraverserà la città dalla stazione centrale all'ospedale di Villa Sofia, nella zona dello stadio, passando per via Roma e via Libertà. La tratta B percorrerà dalla stazione Notarbartolo alla Giachery. La tratta C andrà dalla stazione centrale a corso Calatafimi. Tutte si integreranno alle quattro linee già esistenti.
A illustrare il cronoprogramma, è stato l'assessore Catania: "Ci stiamo muovendo nei tempi prestabiliti e contiamo di attivare le linee entro il 2024, con la gara entro il 2020 e la partenza dei lavori nel 2021". L'obiettivo dell'amministrazione è ridurre il flusso veicolare di almeno 100mila auto e valorizzare aree commerciali come via Marchese di Roccaforte, che sarà pedonalizzata.
"Anche in questo caso, missione compiuta ma non completata - ha detto il sindaco Orlando - siamo a una nuova svolta in tema di mobilità, perché vogliamo essere identificati con la mobilità di merci e persone, la mobilità è un valore a Palermo".