Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Tre tribunali siciliani saranno soppressi

Nella decisione della Corte costituzionali via anche 28 sedi distaccate in Sicilia

09 luglio 2013

La Corte costituzionale ha confermato la soppressione di tribunali e sedi distaccate decisa dal governo presieduto da Mario Monti. In Sicilia cadono sotto la scure della legge Severino 28 sedi distaccate e tre tribunali (Mistretta, Nicosia e Modica).

Mentre la geografia amministrativa sopravvive ancora per qualche anno - ma il governo in carica ha già  iniziato l’iter del disegno di legge costituzionale che le abolisce - la geografia giudiziaria è destinata a mutare profondamente. In Italia sono infatti 31 i tribunali e 220 le sedi distaccate che saranno soppresse. La Consulta in tempi molto brevi ha "promosso" la riforma delle circoscrizioni giudiziarie proposta dall’ex Guardasigilli Paola Severino e fortemente sostenuta dal ministro della Giustizia in carica, Annamaria Cancellieri, che ha annunciato di volerla attuare entro il mese di settembre.

Il distretto di Messina perde cinque sedi distaccate - Lipari, Milazzo, Taormina, S. Agata di Militello - e un tribunale, Mistretta. Il distretto di Catania perde 12 sedi distaccate - Grammichele, Acireale, Adriano, Belpasso, Bronte, Giarre, Mascalucia, Paternò, Vittoria Augusta, Avola e Lentini - e il tribunale di Modica con la sua Procura. Il distretto di Palermo 13 sedi distaccate - Canicattì, Licata, Castelvetrano, Mazara del Vallo, Partanna, Bagheria, Carini, Monreale, Partinico, Cefalù, Corleone e Alcamo. Il distretto di Caltanissetta, infine, perde il tribunale e la Procura di Nicosia. [Informazioni tratte da SiciliaInformazioni.com]

(Nelle foto i tribunali di Mistretta, Nicosia e Modica)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 luglio 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia