Tredici società per Tirrenia
Le società interessate dovranno adesso presentare le proprie offerte allo Sviluppo Economico. Per Siremar restano in cinque
Si sono ridotti a tredici le società - delle 16 iniziali - che hanno le possibilità di acquistare Tirrenia. A comunicarlo il commissario straordinario, Giancarlo D'Andrea, precisando che mercoledì ha provveduto all'invio delle lettere di invito per la presentazione delle offerte per l'acquisto "dei predetti compendi aziendali". L'atto rappresenta un passo avanti sulla procedura di privatizzazione della Tirrenia. Nel comunicato, il commissario ha spiegato di aver inviato le lettere di invito a presentare offerta "facendo seguito al decreto del Ministro dello Sviluppo Economico con il quale è stato approvato il programma di cessione dei compendi aziendali di Tirrenia di Navigazione e di Sicilia Regionale Marittima-Siremar". Le lettere sono state inviate a tutti i soggetti che, avendone titolo, avevano manifestato il proprio interesse dopo la pubblicazione dei relativi avvisi pubblici. In particolare, le lettere sono state inviate per Tirrenia a Atlantica, Costantino Tomasos Trasporti Marittimi, Forship, Frittelli Maritime Group, Grandi Navi Veloci, Gruppo XTL, Laviosa Minerals, Mediterranea Holding di Navigazione, Moby, Shipping Investments, Stradeblu, Strategic Value Partners e Zao Soyuzneftegas Invest.
Sono invece cinque le società che potranno presentare offerta di acquisto per Siremar, la controllata che gestisce il trasporto marittimo locale in Sicilia. Il termine per la presentazione delle offerte è stato fissato al 15 marzo prossimo, per consentire il rispetto dei tempi della procedura come illustrati alle competenti Istituzioni dell'Unione Europea.
Per Siremar, potranno presentare l'offerta Caronte & Tourist, Mediterranea Holding di Navigazione, Riccardo Sanges & C., Traghetti delle Isole e Ustica Lines.
[Informazioni tratte da Lasiciliaweb.it, Repubblica.it]