Trionfo Ferrari
Senza storia il Gran Premio di San Marino, con Michael Schumacher sempre in testa e Barrichello secondo
Alle spalle di Schumacher è arrivato il compagno di squadra Ruben Barrichello, che ha così completato il trionfo della casa di Maranello, alla sua 53/ma doppietta in una gara del mondiale.
Dopo la partenza in pole position, Schumacher è arrivato alla prima curva in testa a tutti e non c'è stata gara per nessun altro.
Il campione tedesco si è aggiudicato così la sua cinquantaseiesima vittoria.
Alle spalle dei due ferraristi sono arrivati Ralf Schumacher e Juan Pablo Montoya, su Williams, seguiti da Jenson Button con la Renault e dalla McLaren di David Coulthard.
Schumacher è ora primo nella classifica piloti 2002 con 34 punti, e la Ferrari è in testa tra i Costruttori.
Dopo gli incidenti delle ultime gare, la partenza di domenica a Imola è stata regolare.
Michael Schumacher non ha fatto errori in partenza ed è giunto primo alla prima curva, e da qui ha sempre dominato la gara.
Dietro di lui il fratello Ralf è riuscito subito a superare Barrichello, ma ha dovuto evitare con una brusca frenata un tamponamento al fratello. Partenza regolare, dietro di loro per Montoya (quarto) e Raikkonen (quinto) e Coulthard (sesto), entrambi su McLaren.
Dopo il primo giro, Schumacher era già in vantaggio sul fratello di 1''2, dopo dieci giri, era a 8'', dopo 20 a 12''. Nessuna sorpresa nel resto della gara, e la Ferrari con Michael Schumacher e Barrichello, si aggiudica la doppietta, a vent'anni da quella storica nella quale fu la coppia Pironi-Villeneuve a trionfare a Imola.
L'ordine di arrivo
1) M. Schumacher
2) R. Barrichello
3) R. Schumacher
4) J.P Montoya
5) J. Button
6) D. Coultard
La classifica Piloti
1) M. Schumacher 34
2) R. Schumacher 20
3) J.P. Montoya 17
4) J. Button 8
5) R. Barrichello 6
6) D. Coultard 5
La classifica costruttori
1) Ferrari 40
2) Williams 37
3) McLaren 9
4) Renault 8
5) Jaguar 3
5) Sauber 3
Fonte: CNN Italia