Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Troppi suicidi a Partinico. Un comitato di cittadini scrive al presidente Giorgio Napolitano

06 aprile 2007

E' allarme suicidi a Partinico (PA), dove in poco più di due mesi si sono uccise cinque persone e 15 hanno tentato il suicidio. Per questo è nato un comitato cittadino, che invierà un appello al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per sottoporgli la situazione del comune del Palermitano. ''Il comitato - spiega il promotore Bartolo Parrino - nasce dal silenzio delle istituzioni e della chiesa. L'intento è di accendere i riflettori sul malessere di questa città. Ci rivolgiamo a Giorgio Napolitano perché lui, con Danilo Dolci, nel 1957 venne proprio qui a parlare di piena occupazione. Noi crediamo che la crisi economica e la disoccupazione, soprattutto nelle fasce giovanili, siano le cause di questa serie di suicidi ravvicinati''.
Il sindaco di Partinico, Giuseppe Motisi, conferma le preoccupazioni espresse dal comitato: ''E' di certo un segnale d'allarme, soprattutto laddove coinvolge soggetti e fasce d'età diverse''.
Ma, secondo il sindaco, alla base non c'è un problema economico: ''I casi che ci sono stati negli ultimi tempi sono riconducibili al disagio sociale. Dobbiamo interrogarci - conclude Motisi - su cosa facciamo noi. Lanciare appelli e non soluzioni finisce per far ricadere tutta la responsabilità sugli enti locali. Voglio vedere se questo comitato avrà un piano d'azione''.

Fonte: La Sicilia

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 aprile 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia