Truppe Usa via dall'Iraq entro il 2011
Approvato dal governo iracheno il patto sulla sicurezza con Washington
Il governo iracheno ha approvato il patto sulla sicurezza con Washington che permetterà alle forze Usa di rimanere nel Paese per altri 3 anni. Lo ha riferito ieri l'emittente araba Al Jazeera.
Il patto approvato dal governo guidato dal premier Nuri al-Maliki è conosciuto come lo 'Status of Forces Agreement' e stabilisce una base legale alla presenza dei soldati americani in Iraq dalla fine di quest'anno in poi, quando scadrà il mandato dell'Onu. Secondo l'accordo di 31 articoli, le truppe Usa verranno ritirate dalle città irachene entro giugno 2009 e lasceranno il Paese entro la fine del 2011. Dopo l'ok ottenuto dal governo, l'accordo passerà all'esame del Parlamento per la necessaria approvazione.
Nettamente contrario è Moqtada al Sadr: l'esponente sciita filoiraniano ha ripetutamente convocato i suoi sostenitori a protestare contro il patto, chiedendo a gran voce agli Usa di "andarsene dal nostro amato Paese".
E nel giorno dell'accordo sul ritiro delle truppe Usa dall'Iraq, la guerriglia risponde con una nuova strage. Un kamikaze alla guida di un'autobomba si è fatto esplodere nella provincia di Diyala e ha ucciso 15 persone. I feriti, secondo fonti della sicurezza, sono una ventina. L'attentatore ha scelto come obiettivo un posto di blocco della polizia: tra i morti ci sono infatti 7 poliziotti.
[Informazioni tratte da Adnkronos/Ing, Corriere.it]