Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Turbativa d'asta all'Asp 6 di Palermo

Il presidente Crocetta in Procura a Palermo: "Questa volta abbiamo le prove"

01 febbraio 2013

Il presidente della Regione Rosario Crocetta si è recato ieri in Procura a Palermo per formalizzare una denuncia davanti al procuratore Francesco Messineo e all'aggiunto Leonardo Agueci, il magistrato che coordina il pool di pm che indagano sui reati contro la pubblica amministrazione. E' stato lo stesso governatore durante una conferenza stampa a chiarire l'oggetto dell'esposto: "Abbiamo scoperto una situazione gravissima - ha detto -, un tentativo di turbativa d'asta presso una Asp siciliana per una gara di appalto di diverse decine di milioni di euro per fornitura di materiale sanitario che vede coinvolti alcuni dirigenti. La turbativa era ancora in corso. Nel giro di pochi giorni si sarebbe completato l'iter. Non potevamo perdere tempo e abbiamo deciso di denunciare tutto".

Crocetta ha anche raccontato ai pm che un dirigente dell'Asp sarebbe stato aggredito con un coltello e derubato della valigetta in cui aveva i documenti che avrebbero provato la turbativa. "La notizia - ha spiegato Crocetta - l'abbiamo appresa dai canali dell'amministrazione, non dalla persona aggredita. Faccio un appello a funzionari e dirigenti, perché comincino a collaborare".
Il governatore ha raccontato di avere incontrato Messineo e Agueci. "E' stata una giornata di grande commozione per l'assessore alla Sanità Lucia Borsellino - ha sottolineato -; ha compiuto un atto che non aveva mai fatto prima, andando in quell'ufficio dove accanto c'era la stanza del padre". Poi Crocetta ha detto che in alcune Asp "sono già stati revocati alcuni appalti" e ha fatto riferimento a una serie di sue recenti denunce riguardanti anche il Consorzio autostrade siciliane.

"La cultura della denuncia è difficile da far radicare. Non vogliamo eccedere nelle informazioni perchè sono coinvolte delle persone ed è giusto proteggere la loro incolumità". Lo ha detto in conferenza stampa a Palermo l'assessore regionale alla salute Lucia Borsellino, che insieme al governatore Crocetta ha denunciato in Procura un tentativo di turbativa d'asta in un'Asp. Poi il governatore ha aggiunto "questa volta abbiamo le prove".

L'Azienda sanitaria siciliana coinvolta - secondo quanto denunciato da Crocetta - in un tentativo di turbativa d'asta per una gara di appalto di diverse decine di milioni di euro per fornitura di materialeè l'Asp 6 di Palermo guidata dal commissario straordinario Salvatore Cirignotta.
Crocetta ha revocato l’incarico al manager. Al suo posto è già stato assegnato il ruolo di commissario, per due mesi, ad Adalberto Battaglia, ex giudice del Tribunale per i minorenni e presidente di sezione di Corte d’Appello a Palermo, oggi in pensione.
Cirignotta, ex magistrato a sua volta, è stato il principale manager della tornata di nomine fatta dal precedente governo, Raffaele Lombardo, quando a guidare la sanità era Massimo Russo. In questa fase Cirignotta era commissario dell’Asp che ha guidato fin dal 2009.

"Cado dalle nuvole - ha dichiarato Cirignotta - non ho ricevuto alcuna comunicazione ufficiale. Domattina verificherò l'attendibilità di queste 'voci che mi sono state riferite". Il commissario straordinario ha poi osservato che "l'Asp 6, come tutte le altre, ha diverse gare d'appalto per forniture sanitarie".
Cirignotta era stato confermato appena tre settimane fa alla guida dell'Asp 6 dalla giunta regionale nonostante la "bocciatura" dell'Agenas, che aveva valutato i diriettori generali delle Asp siciliane sulla base degli obiettivi raggiunti.

[Informazioni tratte da ANSA, Repubblica/Palermo.it, Lasiciliaweb.it, GdS.it]

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 febbraio 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia