Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Tutta la Sicilia al Vinitaly!

Alla grande kermesse del vino sono 152 le aziende siciliane presenti, Catania e Trapani in testa

06 aprile 2017
Tutta la Sicilia al Vinitaly!

Una spedizione composta da 152 aziende, con un picco dalle province di Catania e Trapani. Un calendario serrato di eventi. Un padiglione grande 3.200 metri quadrati, con un’occasione irripetibile per incontrare gli opinion leader del settore. La Sicilia si prepara a sbarcare al Vinitaly, la grande kermesse del vino e del gusto che si apre domenica a Verona. 
I numeri della partecipazione dell’Isola alla rassegna veneta sono stati illustrati dall’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici con il commissario e il direttore dell’Istituto regionale Vino-Olio, Marcello Giacone e Vincenzo Cusumano.
"La chiave - ha anticipato Cracolici in un evento condotto dal direttore di 'Cronache di gusto', Fabrizio Carrera - è il ruolo strategico che hanno le aziende del vino in Sicilia. Attraverso il prodotto esportano un territorio: a Verona presenteremo la Sicilia che è cambiata, non la solita, eterna Isola".
Tante le iniziative in programma, a partire da un confronto fra Barolo e vini dell’Etna, una denominazione di origine controllata cresciuta del 26 per cento nell’ultimo anno. "A Verona - ha proseguito l’assessore - presenteremo i vitigni autoctoni siciliani, i vitigni antichi, con una degustazione condotta da Attilio Scienza, e infine l'olio della pace"L'olio della pace è prodotto con olive del campo sperimentale di Zagaria a Pergusa, in provincia di Enna, e sarà venduto anche nei supermercati, con un contributo di 50 centesimi a bottiglia a Medici senza frontiere.

"Vinitaly - afferma Cusumano - è una rassegna di grande interesse per l’economia siciliana. Mentre il mondo esce da una profonda crisi, da un settore trainante come l’agroalimentare,  che invece continua a crescere, arriva un'occasione irripetibile". Anche grazie alla qualità: "L'imbottigliato di vini con etichette Igt e Doc - sottolinea Maurizio Lunetta, direttore del Consorzio di tutela vini Doc Sicilia - è in aumento. Nel 2016 abbiamo superato 1,7 milioni di ettolitri imbottigliati e le Doc crescono più delle Igt".  Dal 2013 gli ettolitri di vini di qualità imbottigliati sono cresciuti del 60 per cento. [Articolo di Claudio Reale - Repubblica/Palermo.it]

www.vinitaly.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 aprile 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia