Tutta la Sicilia al Vinitaly!
Alla grande kermesse del vino sono 152 le aziende siciliane presenti, Catania e Trapani in testa
Una spedizione composta da 152 aziende, con un picco dalle province di Catania e Trapani. Un calendario serrato di eventi. Un padiglione grande 3.200 metri quadrati, con un’occasione irripetibile per incontrare gli opinion leader del settore. La Sicilia si prepara a sbarcare al Vinitaly, la grande kermesse del vino e del gusto che si apre domenica a Verona.
I numeri della partecipazione dell’Isola alla rassegna veneta sono stati illustrati dall’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici con il commissario e il direttore dell’Istituto regionale Vino-Olio, Marcello Giacone e Vincenzo Cusumano.
"La chiave - ha anticipato Cracolici in un evento condotto dal direttore di 'Cronache di gusto', Fabrizio Carrera - è il ruolo strategico che hanno le aziende del vino in Sicilia. Attraverso il prodotto esportano un territorio: a Verona presenteremo la Sicilia che è cambiata, non la solita, eterna Isola".
Tante le iniziative in programma, a partire da un confronto fra Barolo e vini dell’Etna, una denominazione di origine controllata cresciuta del 26 per cento nell’ultimo anno. "A Verona - ha proseguito l’assessore - presenteremo i vitigni autoctoni siciliani, i vitigni antichi, con una degustazione condotta da Attilio Scienza, e infine l'olio della pace". L'olio della pace è prodotto con olive del campo sperimentale di Zagaria a Pergusa, in provincia di Enna, e sarà venduto anche nei supermercati, con un contributo di 50 centesimi a bottiglia a Medici senza frontiere.
"Vinitaly - afferma Cusumano - è una rassegna di grande interesse per l’economia siciliana. Mentre il mondo esce da una profonda crisi, da un settore trainante come l’agroalimentare, che invece continua a crescere, arriva un'occasione irripetibile". Anche grazie alla qualità: "L'imbottigliato di vini con etichette Igt e Doc - sottolinea Maurizio Lunetta, direttore del Consorzio di tutela vini Doc Sicilia - è in aumento. Nel 2016 abbiamo superato 1,7 milioni di ettolitri imbottigliati e le Doc crescono più delle Igt". Dal 2013 gli ettolitri di vini di qualità imbottigliati sono cresciuti del 60 per cento. [Articolo di Claudio Reale - Repubblica/Palermo.it]