Tutte le opportunità che l’Unione Europea offre ai giovani
L’entusiasmante esperienza di un giovane di Buccheri (SR) al Meet your MEP tenutosi a Bruxelles
Lo scorso 3 Dicembre, una delegazione di consiglieri comunali dei comuni della Sicilia orientale hanno preso parte al Meet your MEP tenutosi a Bruxelles, organizzato dall'europarlamentare Giovanni La Via.
Il gruppo era formato da 10 consiglieri under 35 ed unico rappresentante della provincia di Siracusa è stato Marco De Martino, 25 anni del comune di Buccheri.
È stata data questa possibilità ai giovani consiglieri comunali al fine di conoscere più da vicino le istituzioni europee e di aprire una finestra di dialogo tra il comune e l'UE.
Dice De Martino: "L'opportunità che mi è stata data dall'on. Giovanni La Via è stata un'occasione per prendere conoscenza dei progetti e delle iniziative che la comunità europea offre. Per quanto riguarda i giovani un'iniziativa dell'UE su proposta del Parlamento Europeo è DiscoverEU che permette di viaggiare gratuitamente per l'Europa nel periodo compreso tra il 15 aprile 2019 (prima data di partenza) e il 31 ottobre 2019 (ultima data di ritorno)".
"Tale iniziativa - continua De Martino - ha l'obiettivo di far conoscere l'Europa ai giovani e consentirgli di cogliere le opportunità che la stessa offre, al fine di consolidare la loro identità europea attraverso un processo di integrazione. Possono partecipare a DiscoverEU i cittadini europei nati tra il 1° gennaio 2000 (incluso) e il 31 dicembre 2000 (incluso) e quindi che compiranno 18 anni entro il 31 dicembre 2018. DiscoverEU darà l'opportunità ai giovani di viaggiare, anche in gruppo, da 1 a 30 giorni, in tutta Europa, facendo tappa in massimo quattro Paesi diversi, e partecipando ai numerosi eventi organizzati".
"Si viaggerà prevalentemente in treno, tuttavia saranno disponibili altri mezzi di trasporto, come autobus e traghetti e in casi eccezionali, si potrà viaggiare anche in aereo, permettendo la partecipazione ai giovani che vivono in zone isolate o sulle isole".
"Inoltre - aggiunge De Martino -, il Parlamento Europeo propone varie possibilità di tirocinio presso il proprio Segretariato generale che offrono l'opportunità di seguire una formazione professionale e di approfondire la conoscenza riguardo a quello che è e che fa il Parlamento europeo. I tirocini Schuman hanno l'obiettivo di contribuire all'istruzione e alla formazione professionale europea dei cittadini dell'UE e di far conoscere il lavoro del Parlamento europeo".
"Queste due importanti iniziative - conclude De Martino - sono rivolte ai giovani per dar loro una formazione professionale al fine di poter occupare un posto di lavoro ed è doveroso che vengano messe a conoscenza e personalmente mi farò portavoce sia nel mio comune che dei comuni della nostra provincia (Siracusa-Ragusa)".