Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Tutte le spese dell'Ars online

Spending review radicale nel bilancio 2013: tagli per 5,4 mln ai gruppi parlamentari dell’Ars

04 gennaio 2013

Spending review 'salata' per deputati e dipendenti dell'Assemblea regionale siciliana. Nel bilancio 2013, approvato dal consiglio di presidenza dell'Ars, il taglio più consistente riguarda i trasferimenti ai gruppi parlamentari che dovranno rinunciare a 5,4 mln rispetto all'anno appena concluso. Il contributo passa così da 12,6 a 7,1 mln.
'Sacrifici' anche per il personale interno: il taglio è di 2,4 mln di euro. In questo caso, come annunciato dal presidente dell'Ars Giovanni Ardizzone (Udc), sono state colpite soprattutto le indennità di funzione e di risultato di dirigenti e funzionari del Parlamento con 970 mila euro in meno e i rimborsi con 400 mila euro in meno.

Complessivamente il Consiglio di presidenza ha tagliato 11,1 milioni di euro, tre milioni in più rispetto alla prima bozza elaborata dai questori in sede di proposta ritoccando al rialzo quasi tutte le voci. Ridotto l'aumento previsto per le collaborazioni esterne del consiglio di presidenza e delle commissioni parlamentari: l'incremento è di 965 mila euro e non di 1,3 milioni.
In linea con la politica della trasparenza, voluta e adottata dal presidente Ardizzone, il bilancio dell'Ars per la prima volta è stato pubblicato sul sito del Parlamento. [Informazioni tratte da ANSA, Lasiciliaweb.it]

ECCO TUTTE LE SPESE DEL PALAZZO
di Antonio Fraschilla (Repubblica/Palermo.it, 04 gennaio 2013)

L'Assemblea regionale per la prima volta pubblica online i bilanci di previsione di Palazzo dei Normani e della Fondazione Federico II. "Un atto di grande trasparenza", dice il presidente Giovanni Ardizzone. E a colpire sono alcune cifre, in particolare della Federico II. La Fondazione, che gestisce la Cappella Palatina e gli eventi culturali, costa 2,4 milioni di euro e raggiunge il pareggio grazie agli incassi della Cappella Palatina, che da soli valgono 1,4 milioni di euro. La voce di costo principale è quella del personale, oltre 450 mila euro, in gran parte impegnati dal compenso del direttore, Lelio Cusumano, pari a 112 mila euro all'anno.

Per quanto riguarda il bilancio dell'Ars, confermato l'annunciato taglio di 11 milioni di euro alle spese: quest'anno l'Assemblea costerà 164 milioni di euro contro i 175 del 2012. Intaccati i trasferimenti ai gruppi parlamentari. In quest'ultimo caso, il taglio è di 5 milioni 458 mila euro: da 12,6 milioni a 7,1 milioni. Le competenze per i deputati sono quantificate in 20 milioni 425 mila (meno 455 mila euro) per effetto, in particolare, dei tagli alle indennità parlamentari. Crescono però di un milione le spese per consulenze dell'Ufficio di presidenza, visto che ci sono tre segretari in più rispetto alla scorsa legislatura per dare rappresentanza a tutti i gruppi parlamentari.
Le competenze per il personale dell'Ars subiscono una riduzione di 2,4 milioni di euro: da 40,2 a 37,8 milioni. Tagli programmati anche sulle attività di rappresentanza e cerimoniale (925 mila euro, meno 270 mila rispetto al 2012), sulla comunicazione istituzionale (1 milione 110 mila euro, meno 290 mila), sulla Presidenza (871 mila euro, meno 371 mila) e sui beni di consumo e servizi (3 milioni 125 mila euro, meno 535 mila). Il presidente Ardizzone si è poi dimezzato i fondi riservati che adesso ammontano a 171 mila euro.

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 gennaio 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia