Tutti al bar del Cassarà
Il rinato bar del liceo linguistico palermitano protagonista di una web serie
Il bar del liceo Cassarà diventa il protagonista della nuova web serie prodotta da "L’Alveare Cinema" e Rai Fiction nell’ambito del progetto S.o.s. Scuola: la produzione è stata presentata in anteprima nazionale lo scorso 17 aprile presso il liceo linguistico di via don Orione, 44, Palermo.
La riqualificazione di un vecchio bar abbandonato, quello del liceo, è il fulcro del progetto. Un gruppo di ragazzi palermitani e moltissime storie differenti, sono i protagonisti di questa nuova serie. I giovani risponderanno all’inerzia di un decennio: dalla studentessa leader al giovane muratore che sogna di studiare architettura, passando per l’italo-tunisino che rischia l’arruolamento forzato nell’esercito.
Il progetto è stato avviato quasi un anno fa nel liceo ricevendo lo scorso marzo il premio "Civi europaeo premium" a Bruxelles.
"La data scelta per l’anteprima non è affatto casuale - ha dichiarato Paolo Bianchini, regista e sceneggiatore de L’Alveare Cinema - l’idea infatti, era quella di inserirla nelle settimane in cui il Governo discute de "La buona scuola" per presentare un modello di welfare scolastico che ha un doppio valore: la riqualificazione fisica delle scuole che mette in moto la creatività e l’effetto cura e partecipazione che si diffonde in studenti, docenti e territorio ma che non vuole sostituirsi a chi è chiamato a garantire il diritto allo studio con tutele strutturali".
"Il bar del Cassarà" non è solo fiction e ne è convinto il regista Davide Gambino: "E’ un’esperienza condivisa di crescita sociale e culturale, giovane e fertile che diviene strumento di scoperta e interpretazione di una realtà complessa come quella palermitana e italiana. L’interesse del lavoro risiede nell’indistinguibile scambio tra realtà e finzione che rendono questo bar un organismo vivente che pulserà anche dopo la messa in onda della web serie".
La trasformazione dei locali permetterà infatti ad una "start up" di ex studenti di offrire un servizio ai settecento ragazzi della scuola, che vedranno il bar come territorio d’incontro e d’integrazione aperto a tutti. Per questo è nata "l’associazione Il bar del Cassarà", una costola di S.o.s. Scuola, "Le attività che metteremo in campo vanno dai laboratori multimediali al doposcuola sociale, dalla ludoteca ai laboratori di musica - ha illustrato Luca Bonanno, presidente dell’associazione - fino a una web radio e al Forum permanente sui fenomeni migratori". [Informazioni tratte da Corriere del Mezzogiorno]