Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Tutti attratti da 'Baarìa'

A Venezia un red carpet da record quello che precederà l'anteprima mondiale del film di Giuseppe Tornatore

02 settembre 2009

Tutti pazzi per Tornatore! Sarà un red carpet da record quello che precederà la proiezione in anteprima mondiale di 'Baarìa', il film di Giuseppe Tornatore che apre questa sera la 66ma Mostra del Cinema di Venezia. Da Piersilvio Berlusconi a Flavio Briatore, ai colleghi registi Werner Herzog e Michael Moore sono tantissimi i vip italiani e stranieri che siederanno in platea nella Sala Grande del Palazzo del Cinema del Lido per assistere al grande ritorno del regista siciliano.

Ad accompagnare Tornatore ci sarà il suo cast da kolossal che vanta accanto ai giovani protagonisti Francesco Scianna e Margareth Madè, moltissimi volti noti del nostro cinema tra cui Nicole Gramaudo, Lina Sastri, Vincenzo Salemme, Ficarra e Picone, Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso, Nino Frassica, Laura Chiatti, Giorgio Faletti, Leo Gullotta, Beppe Fiorello, Raoul Bova, Gabriele Lavia, Donatella Finocchiaro, mentre sarà assente Monica Bellucci, protagonista anche lei di un cameo nella pellicola.

Attirati dal talento di Tornatore, hanno confermato la loro presenza anche gli stilisti Dolce e Gabbana, conterranei di Tornatore, e ancora: Giorgio Armani, Harvey Wieinstein, il premio oscar Dante Ferretti, Mario Monicelli, Simona Ventura, il presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Francesco Alberoni, presidente e amministratore delegato di Cinecittà Luce Roberto Cicutto e Luciano Sovena, il produttore Domenico Procacci, Alain Elkann e persino la recordwoman del nuoto Federica Pellegrini. Non manceranno naturalmente i vertici di Medusa, Giampaolo Letta e Carlo Rossella. Ed è atteso anche il ministro per i Beni Culturali Sandro Bondi. In sala ad ascoltare i discorsi d'apertura della madrina Maria Grazia Cucinotta, anche lei siciliana come il regista di 'Baarìa', del presidente della Biennale Paolo Baratta e del direttore della mostra Marco Muller ci sarà anche la giuria del concorso principale al completo, guidata da Ang Lee.

Dopo il film i festeggiamenti per il film d'apertura proseguiranno con il tradizionale gala offerto dalla Biennale sulla spiaggia dell'Hotel Excelsior del Lido, che quest'anno sarà tutto all'insegna della Sicilia in onore di 'Baarìa' e del suo regista. Il menù a buffet studiato dagli chef è tutto giocato sui sapori dell'isola. Si parte da un antipasto composto da burratine e fichi secchi, assortimento di salumi con fichi d'india e perle di melone, tonno e pesce spada leggermente affumicati con uva passa e mandorle, per passare poi a primi piatti come maccheroni spadellati con zucchine fritte e ragout d'agnello e trofie con le sarde, ma anche pasticcio di pesce alla Trapanese e sformato di melanzane al forno. Tutti ispirati alle fragranze dell'isola anche i secondi: dalla spigola al sale di Trapani al pesce spada gratinato salmoriglio, al tonno gratinato su olive nere, pomodorini e capperi. Per gli amanti della carne, costate di manzo al sale e cosciotti di lattonzolo picchiettati. Il tutto accompagnato da contorni altrettanto siciliani: pomodorini gratinati all' acciuga, caponata di ortaggi ed uva passa, fagiolini in mazzetto. E in una cena siciliana che si rispetti non poteva mancare naturalmente qualche arancina di riso. La Sicilia sarà poi ancora protagonista con i suoi dolci più famosi anche nella 'fantasia di dolcezze' preparata dal pasticciere del gala.
Tutti siciliani anche i vini, offerti da Florence e Paolo Marzotto e provenienti dalla loro tenuta Baglio di Pianetto Santa Cristina in provincia di Palermo. Così gli ospiti protranno bere del Ficiligno del 2007, del Ramione del 2004 e del Rais Moscato di Noto Doc del 2007. [Adnkronos/Ing]

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 settembre 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia