Tutti dicono ''C'è crisi'', ma i Paperon De Paperoni del mondo sono 600mila in più dell'anno scorso
Alla faccia del ''pane e cicoria''
Ce ne sono di più e il loro portafoglio è molto più gonfio di prima. Parliamo di quelli che qualche anno fa chiamavamo miliardari e che oggi si sono tramutati in milionari: i Paperon De Paperoni oggi nel mondo sono oltre 8 milioni.
Una popolazione ''a parte'' cresciuta in un solo anno di 600mila nuovi ricchi, di questi 195mila vivono in Italia. Questa è la situazione che emerge dall'indagine 2005 sulla ricchezza individuale, fatta da Merrill Lynch e Capgemini.
Le persone con un patrimonio superiore a 1 milione di dollari in Italia alla fine del 2004, erano quasi 200mila con un aumento del 3,7 per cento rispetto al 2003. Ma se i ''riccastri'' in Italia aumentano, lo fanno più lentamente che in Europa, dove la crescita media nello stesso periodo è del 4,1% e ben al di sotto della media mondiale (+7,3%).
Tra le cause principali di questo rallentamento, sempre lei, la scarsa crescita dell'economia italiana.
Alla Merrill Lynch Wealth management Italia credono che il pil italiano nel 2005 è destinato a crescere più o meno come nel 2004, e cioè attorno all'1%, crescita che dovrebbe mantenersi significativamente simile anche nel 2006.
Per Merrill Lynch a incidere sulla crescita italiana sono una serie di fattori:
- L'euro forte, che ha pesato sulle esportazioni;
- Il calo della fiducia dei consumatori;
- L'incertezza politica che ha avuto un impatto fortemente negativo sugli investitori;
- Il fatto che la rielezione dell'attuale governo è la condizione da cui dipendono i tagli alle tasse.
''A causa dei bassi tassi di crescita e del forte impatto della svalutazione del dollaro si stima che in Italia la ricchezza dei milionari continuerà a crescere a livelli molto contenuti - ha detto Gianluca Bussolanti, responsabile di Merrill Lynch -. I tagli alle tasse annunciati per il 2005 e 2006 avranno probabilmente un impatto modesto sulla crescita della domanda interna, soprattutto se persisterà l'attuale clima di sfiducia da parte di consumatori e imprese''.
A livello mondiale il rapporto evidenzia che, per il secondo anno consecutivo, la ricchezza individuale ha registrato una forte crescita nel 2004, aumentando dell'8,2% e raggiungendo un totale di patrimoni finanziari detenuti dai Paperoni pari a 30.800 miliardi di dollari.
I milionari nel mondo sarebbero 8,3 milioni e in un anno sarebbero aumentati di 600mila unità, con una crescita del 7,3%.
Nella classifica mondiale dei più ricchi: medaglia d'oro ai paesi del Nord America (2,7 milioni di milionari), seguiti dai popoli dell'Asia (2,3 milioni) e del Sudamerica.
In Europa i Paperoni sono 2,6 milioni. La crescita rispetto all'anno scorso è stata più lenta rispetto al resto degli stati industrializzati: solo Regno Unito e Spagna hanno registrato, infatti, un tasso di crescita paragonabile a quello mondiale.