Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Tutto attorno alla Dieta Mediterranea

Il Cluster BioMediterraneo dedica una settimana di incontri alla dieta patrimonio dell'Umanità

15 settembre 2015

Ha preso il via ieri mattina la Settimana della Dieta Mediterranea, un momento di riflessione e condivisione con i Paesi del Mediterraneo aderenti al Cluster BioMediterraneo, finalizzato alla salvaguardia, promozione e divulgazione della Dieta e dei suoi valori.
Non a caso è stata scelta la data di ieri, 14 settembre, giorno in cui nel lontano 1969 Ancel Keys, noto biologo e fisiologo statunitense, presentava a Pioppi, frazione marina del Comune di Pollica - individuata in sede di dichiarazione dell’UNESCO comunità emblematica della Dieta Mediterranea -, i primi studi sull’epidemiologia delle malattie vascolari che lo condussero a formulare le ipotesi sull’influenza dell’alimentazione su tali patologie e sui benefici apportati dall’adozione della Dieta Mediterranea.

Ad aprire i lavori è stato il Vice Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Andrea Olivero: "Ci adopereremo affinché, in continuità con l’Expo, possa proseguire il modello educativo di promozione della Dieta Mediterranea nelle scuole, in considerazione non soltanto della sua valenza salutistica quanto dell’aspetto di convivialià che riconosce al cibo un valore strategico di socializzazione".
"Tutti devono essere nutriti bene. La sfida è quella della sostenibilità ambientale e sociale a fronte della crescita della popolazione" è il leitmotive che ha messo d’accordo tutti coloro che ieri mattina hanno preso parte all’apertura dei lavori: CNR, Legambiente, Forum Internazionale della Dieta Mediterranea, Centro studi Dieta Mediterranea "Angelo Vassallo", Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Università LUISS.

"Il Cluster BioMediterraneo ha riprodotto The Mediterranean Ways di Ancel Keys, con l’obiettivo di guardare all’alimentazione mediterranea come elemento che unisce i popoli - ha detto Dario Cartabellotta, Responsabile Unico del Cluster - Il Mediterraneo, spesso mare di conflitti, fratture e disuguaglianze, diventa il baricentro della cultura alimentare".

Gli eventi proseguiranno fino al 20 settembre, con un palinsesto ricco di eventi, show cooking, proiezioni di video, testimonianze personali e studi scientifici che consentiranno al "popolo dell’Expo" di comprendere il valore nutrizionale, sociale ed economico della Dieta Mediterranea, considerata nella sua ampia accezione di "stile di vita".
Il programma della settimana sarà arricchito inoltre dalla presenza dei GAC (Gruppi di Azione Costiera) Siciliani. "Focalizzeremo la nostra attenzione sul pesce, in particolare quello azzurro - afferma Fabrizio Di Paola, Presidente della rete dei GAC Siciliani - al fine di promuovere il benessere socio economico delle zone di pesca e favorire il consumo consapevole di prodotti ittici siciliani di qualità, attraverso operazioni di tracciabilità e accorciamento della filiera".

- www.siciliabiomediterraneo.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 settembre 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia