Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Tutto pronto per il 18° Premio Letterario Internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Il 5 Agosto artisti, scrittori, critici letterari e cinematografici ospiti della serata a Santa Margherita di Belice

21 luglio 2023
Tutto pronto per il 18° Premio Letterario Internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Vittorio Sgarbi, Ornella Muti, Salvo Sottile, Marco Bocci, Fausto Leali, Adriana Volpe, Federico Zampaglione saranno tra i protagonisti del 18° Premio Letterario Internazionale "Giuseppe Tomasi di Lampedusa", il 5 agosto, a Santa Margherita di Belice, incantevole borgo della provincia di Agrigento.

Palazzo Cutò e la statua di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Santa Margherita del Belice

La prestigiosa giuria, presieduta da Salvatore Silvano Nigro, premierà quest'anno il romanzo dello scrittore e sceneggiatore Francesco Piccolo, "La bella confusione", pubblicato da Einaudi.
Protagonisti del romanzo di Francesco Piccolo sono i film Otto e mezzo di Federico Fellini e Il Gattopardo di Luchino Visconti, ma anche l'autore del romanzo "Il Gattopardo", Giuseppe Tomasi di Lampedusa, e gli attori di quegli indimenticabili capolavori: Marcello Mastroianni, Sandra Milo, Claudia Cardinale, Burt Lancaster e tanti altri.

Durante la serata, in programma dalle 21:00 di sabato 5 agosto presso il seicentesco Palazzo Filangeri di Cutò (piazza  Matteotti), interverranno artisti, critici letterari, cinematografici e scrittori come Maria Attanasio, Paola Bassani, Silvana La Spina. La cerimonia di consegna del Premio, sarà presentata dal giornalista Salvo Sottile e da Adriana Volpe, conduttori entrambi di programmi televisivi di successo come I Fatti vostri, e tra gli ospiti ci saranno l'attore Marco Bocci, che leggerà alcuni passi del "Gattopardo", e Ornella Muti, tra le più note e amate attrici italiane.

La cerimonia del premio letterario è l'evento di punta del Festival Gattopardiano, che dal 3 al 6 agosto unirà letteratura e musica, storia e sapori. In questi tre giorni, infatti agosto Santa Margherita sarà teatro di letture e incontri con gli autori, di musica con noti artisti e l'Orchestra Sinfonica Siciliana, di alta cucina con il vino delle migliori cantine e l'ottima pasticceria della Sicilia sud-occidentale, ruotando attorno ai personaggi, ai luoghi, alle ambientazioni del romanzo storico più letto di tutti i tempi. Le lavorazioni dei grani antichi locali, nonché la genuinità delle produzioni agricole autoctone saranno presentate con i cooking show, coniugando cucina e letteratura.

Palazzo Filangeri di Cutò, Santa Margherita di Belice

Nel corso della cerimonia sarà premiato anche il maestro Nicola Fiasconaro e il 6 agosto lo stesso sarà protagonista della serata dedicata alla cucina del Gattopardo, durante la quale presenterà la sua personale rivisitazione del Trionfo di Gola.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 luglio 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia