Tutto pronto per il 18° Premio Letterario Internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa
Il 5 Agosto artisti, scrittori, critici letterari e cinematografici ospiti della serata a Santa Margherita di Belice
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Vittorio Sgarbi, Ornella Muti, Salvo Sottile, Marco Bocci, Fausto Leali, Adriana Volpe, Federico Zampaglione saranno tra i protagonisti del 18° Premio Letterario Internazionale "Giuseppe Tomasi di Lampedusa", il 5 agosto, a Santa Margherita di Belice, incantevole borgo della provincia di Agrigento.
La prestigiosa giuria, presieduta da Salvatore Silvano Nigro, premierà quest'anno il romanzo dello scrittore e sceneggiatore Francesco Piccolo, "La bella confusione", pubblicato da Einaudi.
Protagonisti del romanzo di Francesco Piccolo sono i film Otto e mezzo di Federico Fellini e Il Gattopardo di Luchino Visconti, ma anche l'autore del romanzo "Il Gattopardo", Giuseppe Tomasi di Lampedusa, e gli attori di quegli indimenticabili capolavori: Marcello Mastroianni, Sandra Milo, Claudia Cardinale, Burt Lancaster e tanti altri.
Durante la serata, in programma dalle 21:00 di sabato 5 agosto presso il seicentesco Palazzo Filangeri di Cutò (piazza Matteotti), interverranno artisti, critici letterari, cinematografici e scrittori come Maria Attanasio, Paola Bassani, Silvana La Spina. La cerimonia di consegna del Premio, sarà presentata dal giornalista Salvo Sottile e da Adriana Volpe, conduttori entrambi di programmi televisivi di successo come I Fatti vostri, e tra gli ospiti ci saranno l'attore Marco Bocci, che leggerà alcuni passi del "Gattopardo", e Ornella Muti, tra le più note e amate attrici italiane.
La cerimonia del premio letterario è l'evento di punta del Festival Gattopardiano, che dal 3 al 6 agosto unirà letteratura e musica, storia e sapori. In questi tre giorni, infatti agosto Santa Margherita sarà teatro di letture e incontri con gli autori, di musica con noti artisti e l'Orchestra Sinfonica Siciliana, di alta cucina con il vino delle migliori cantine e l'ottima pasticceria della Sicilia sud-occidentale, ruotando attorno ai personaggi, ai luoghi, alle ambientazioni del romanzo storico più letto di tutti i tempi. Le lavorazioni dei grani antichi locali, nonché la genuinità delle produzioni agricole autoctone saranno presentate con i cooking show, coniugando cucina e letteratura.
Nel corso della cerimonia sarà premiato anche il maestro Nicola Fiasconaro e il 6 agosto lo stesso sarà protagonista della serata dedicata alla cucina del Gattopardo, durante la quale presenterà la sua personale rivisitazione del Trionfo di Gola.