Tutto pronto per il VI Rally Valle del Sosio, settima prova dello Challenge di zona
E' ormai tutto pronto per la sesta edizione del Rally Valle del Sosio, organizzato da "Italia Grandi Eventi" ed in programma questo week-end. Settimo e terzultimo appuntamento dello Challenge dell'ottava zona, la gara patrocinata dalle Amministrazioni di Chiusa Sclafani, Bisacquino, Prizzi, Palazzo Adriano e Giuliana facenti parte dell'Unione dei Comuni Valle del Sosio, dovrebbe avere al via una ottantina di equipaggi con in bella evidenza la confermata Peugeot 207 Super 2000 di Bartolo Mistretta (Sporting Club Partanna), al debutto con questo tipo di vettura ed al momento in terza posizione nello Challenge di Zona capeggiato dal giovane messinese Andrea Nucita (Peugeot 106-Phoenix), anche lui presente. Sicuro al via anche Salvatore Parisi, vincitore della prima e della passata edizione ed ancora incerto tra la Clio S1600 e la New Clio R3, mentre è sicura l'altra Clio S1600 per il nisseno Michelangelo Alessi. Confermate anche le Mitsubishi di Franco Vintaloro Jr. (Evo X), Renato Di Miceli (Evo IX), primo nel 2005, Francesco Di Giorgio (Evo IX), sindaco di Chiusa Sclafani,e Di Lorenzo (Evo VIII), la Subaru Impreza del vincitore 2008 dell'ottava zona, il trapanese Lunardi, le Clio R3 di Marco Runfola, Pierluigi Trupiano, vincitore a giugno del Rallysprint dello Jato, e Ettore Caranna, le Clio RS di Gruppo N del sanmarinese Alex Broccoli e del corleonese Palazzo.
Il 6° Rally Valle del Sosio si disputerà su due frazioni con partenza sabato da Prizzi ed arrivo domenica a Chiusa Sclafani, con ben 11 prove speciali in programma, cinque diverse: la Prizzi e la Santa Venera da ripetersi due volte, la Sant'Anna e la San Carlo da affrontarsi tre volte e la mini prova di Rizza che sarà disputata una volta solamente a chiusura della prima giornata di gara.
Il "Valle del Sosio 2009", organizzato con il sostegno degli Assessorati al Turismo della Regione e della Provincia Regionale di Palermo, si disputerà su un percorso di 221,30 chilometri totali, 74 dei quali costituiti dalle Prove Speciali in programma. L'arrivo è previsto a Chiusa Sclafani in piazza Castello alle 17,00. Quattro i Parchi Assistenza, tutti ubicati presso la Zona Industriale di Chiusa Sclafani, così come cinque dei sei Riordinamenti, menter il primo avrà luogo a Bisacquino.
In ossequio al criterio di rotazione tra i comuni dell'Unione Valle del Sosio quest'anno le verifiche tecnico-sportive si svolgeranno a Palazzo Adriano (dalle ore 9,00 alle 13,30 di sabato), e la partenza avverrà alle ore 15.31 da piazza IV Novembre a Prizzi.
Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito della gara www.rallydelsosio.it.
Sergio Mavaro