Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Tutto pronto per le Europee

Per le elezioni europee del 12 e 13 giugno liste elettorali cariche di Leader e personaggioni

07 maggio 2004

E' tutto pronto per le elezioni europee del 12 e 13 giugno prossimi, e adesso parte la campagna elettorale vera e propria, quella ufficiale per capirci.
78 i seggi in palio a Bruxelles.
Gli italiani chiamati alle urne sono oltre 50 milioni. Per la prima volta si voterà anche il sabato. Nove i deputati che saranno eletti nella circoscrizione Sicilia-Sardegna che ha ventuno liste con centottantasei candidati.

Alla stregua, forse, di chi in politica è "sceso in campo", anche diversi personaggi che con la politica poco hanno a che fare, dalla cantante Marcella Bella nella lista di An, all'ex olimpionico Pietro Mennea, nel partito della bellezza di Sgarbi, dalla sorella Carlucci, Gabriella, forzista convinta alla conduttrice Elisabetta Gardini anche lei di Forza Italia. Ma ci saranno anche i giornalisti Lilli Gruber, che ha salutato la conduzione del TG1, e il disoccupato Michele Santoro, il Sì Global Alessandro Cecchi Paone, e udite udite, la cantante Iva Zanicchi.

...Mah?

In Sicilia scendono in campo i Big della politica. Per il centrodestra in lizza: il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, due esponenti del suo governo (Fini e Bossi), mezza giunta regionale capeggiata dal governatore Cuffaro.
E il centrosinistra non è da meno: se è vero che il Triciclo ha rinunciato con pubblico annuncio a candidare i segretari di partito, è anche vero che le forze alleate schierano quattro leader: Bertinotti, Diliberto, Pecoraro Scanio e Di Pietro.

Bobo Craxi guida i Socialisti uniti per l'Europa, formazione che raccoglie gli uomini della diaspora del vecchio Garofano, che non hanno trovato collocazione nei due poli. Per Craxi, che oggi parteciperà a Palermo ad un incontro pubblico con Claudio Signorile, potrebbe essere l'inizio di una presa di distanza dalla Cdl.

Lega Nord presente anche in Sicilia con il vicepresidente del Senato Roberto Calderoli, anche lui candidato nella circoscrizione Isole al numero 6, dopo la "pasionaria" di Lampedusa Angela Maraventano. La Lega candida anche l'ingegner Angelo Troia, che alle scorse provinciali di Palermo era nell'Udeur. Nel partito di Bossi, anche il giornalista Rocco Di Gangi, con la sua inconfondibile inflessione siciliana. "Non ci sono partiti - ha detto Calderoli - che rappresentano gli interessi legittimi del Sud e per questo abbiamo fatto l'accordo con Alleanza federalista, che si propone di portare a Roma le istanze del Meridione".

... Mah?

Inoltre in Sicilia la legge elettorale dello sbarramento del 5% approvato ieri in commissione all'Assemblea regionale ha provocato la reazione dei partiti minori della sinistra, che parlano di 'cannibalismo politico' e di 'scomparsa istituzionale'. Così il deputato verde Lillo Miccichè si è incatenato ai cancelli dell'Ars per protesta, mentre con una lettera inviata dai segretari dei Ds, Piero Fassino, e della Margherita, Francesco Rutelli, da Antonio Di Pietro, Alfonso Pecoraro Scanio (Verdi), Oliviero Diliberto (Comunisti Italiani) e Fausto Bertinotti (Rifondazione Comunista) hanno chiesto un incontro, alla presenza di tutti i segretari regionali del centrosinistra siciliano, "per dirimere tensioni e trovare una proposta di legge elettorale condivisa per il rinnovo dell'Assemblea regionale siciliana".

... Mah?


- Tutti i candidati in Sicilia
- Come e quando si vota

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 maggio 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia