Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Ultima in contraccezione

La Sicilia agli ultimi posti in Italia per uso della pillola. Le donne isolane preferiscono i "metodi tradizionali"

01 marzo 2014

In Sicilia l'uso della pillola e della contraccezione ormonale è del 10,8%, di molto inferiore alla media nazionale del 16,2% italiano, a sua volta ben lontana dagli standard europei.
Ci viene da dire "nulla di nuovo" perché, col passare del tempo, negli anni le indagini e le osservazioni sociali hanno costantemente portato un risultato mai tanto dissimile da quello odierno.
Nell’Isola, più della metà delle donne si avvale di "metodi tradizionali", come il coito interrotto, nelle scuole si fa poca informazione, la rete consultoriale è molto carente.
A evidenziarlo è la Società italiana di ostetricia e ginecologia (Sigo), in occasione del lancio a Milano di "Love it! Sesso consapevole", campagna d'informazione sulla contraccezione.

"Nella nostra Regione l'interesse alla contraccezione è riferibile solo a una piccola quota della popolazione, nella grande maggioranza c'è scarsa attenzione e poca conoscenza - spiega Ileana Fonti, ginecologa di Catania - Un ostacolo importante alla diffusione dei contraccettivi orali è la necessità di doverli assumere ogni giorno con regolarità, perchè le ragazze di oggi tendono a dimenticarsene con facilità. Per questo le alternative contraccettive che proponiamo come anello e cerotto vengono apprezzate, soprattutto dalle giovani donne, dai 20 ai 35 anni".

E proprio alle giovani si rivolge la campagna della Sigo, che come spiega Nicola Surico, suo pastpresident, "userà i linguaggi dei giovani come moda, musica e web. Per la prima volta le ragazze potranno diventare protagoniste e testimonial in prima persona". Obiettivo è renderle "consapevoli delle loro scelte sul sesso - continua - offrendogli informazioni corrette anche sui metodi contraccettivi meno conosciuti, ma più confacenti ai loro stili di vita". L'invito è a indossare il bracciale simbolo di Love it! per manifestare la propria consapevolezza in materia sessuale: in questo modo le giovani donne diventano parte attiva e testimonial della campagna. Testimonial della campagna sarà la rapper Baby K, con un brano e un suo video firmato. I ginecologi inoltre dedicheranno più tempo durante la visita alla contraccezione e una 'Love Band' di 12 professioniste sul sito lapillolasenzapillola.it gestirà un servizio di consulenza online, rispondendo alle domande.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 marzo 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia