Ultimi giorni per iscriversi alla 90ma Targa Florio - Rally Internazionale di Sicilia, in programma dal 5 al 7 maggio
Si chiude sabato 15 aprile la prima fase delle iscrizioni alla 90ma Targa Florio - Rally Internazionale di Sicilia, in programma dal 5 al 7 maggio e valida per il Campionato Italiano Rally e per la Coppa FIA d'Europa Rally Sud-Ovest, edizione che consentirà alla corsa ideata nel 1906 da Vincenzo Florio di tagliare per prima il traguardo dei cento anni e del maggior numero di edizioni disputate.
Entro questa data, infatti, sarà possibile iscriversi senza la maggiorazione del 20% della tassa di partecipazione, mentre il termine ultimo resta fissato per giovedì 20 aprile.
Saranno, ovviamente, presenti tutti i big partecipanti al Campionato Italiano, che dopo le prime due gare vede al comando il campione uscente Piero Longhi (Subaru Impreza Wrx) seguito dalla Fiat Grande Punto di Navarra, dalla Mitsubishi di Gianfranco Cunico, il pilota che ha vinto più edizioni della Targa Florio, e dall'altra Fiat di Paolo Andreucci.
Quattro piloti e tre Case racchiusi in soli tre punti che assicureranno all'edizione del ''Centenario'' uno spettacolo degno della ricorrenza.
Tra i primi iscritti anche le Mitsubishi di Travaglia, Dallavilla e Manfrinato, e la Clio S1600 di Bizzarri. Siciliani al gran completo con Riolo, vincitore della passata edizione, che ci prova con una Lancer Evo IX, Vara e Guagliardo.
La 90ma Targa Florio, da quarantacinque anni organizzata dall'Automobile Club Palermo, si svolgerà su due tappe. Venerdì 5 maggio alle 21,31 a Piazza Politeama, si svolgerà la cerimonia di partenza, mentre il via vero e proprio alla gara sarà dato sabato 6 maggio, esattamente a 100 anni di distanza dalla prima edizione, alle 7,31 dallo Stabilimento FIAT di Termini Imerese, dove i concorrenti faranno ritorno alle 19,40. La seconda tappa scatterà domenica alle ore 8,25 per concludersi alle 15,31 al Belvedere di Termini Imerese.
La manifestazione, organizzata con il patrocinio della Regione Siciliana, degli Assessorati Regionali ai Beni Culturali e Turismo e Trasporti, della Provincia Regionale di Palermo, e dei Comuni di Palermo e Termini Imerese, prevede la disputa di 12 Prove Speciali, otto nella prima tappa e quattro nella seconda, che nell'ordine saranno le: ''Montemaggiore'' (km 18,20), ''Targa 2006'' (17,94) da ripetersi 3 volte, ''Scillato'' (9,98) da affrontata due volte, ''Collesano'' (14,20) e ''Santa Lucia'' (18,20), da ripetersi due volte la domenica.
In totale i chilometri di Prove Speciali ammontano a 190 chilometri su 428 di percorso totale.
Il Parco Assistenza, vero fulcro di tutta la manifestazione, sarà ospitato nello Stabilimento Fiat-Lancia di Termini Imerese, coincidendo quest'anno anche il centenario della Casa fondata da Vincenzo Lancia, uno dei primi piloti a partecipare, a bordo di una Fiat, nel 1906 alla Targa Florio.
Lo ''shake down'', ovvero il test con le vetture da gara si disputerà venerdì 5 dalle ore 9 alle 15,30 su un tratto della Termini-Caccamo, in contemporanea alle verifiche tecniche che si svolgeranno allo Stabilimento FIAT.
Il programma, gli orari ed altre informazioni sono disponibili sui siti:
www.targa-florio.it
www.100annitargaflorio.it
Gianfranco Mavaro