Ultimo rilevamento di Goletta Verde in Sicilia. Acque del mare putride a Catania e Siracusa
Quattro i punti critici, tra Siracusa e Catania, in cui il mare è risultato inquinato nell'ultimo rilevamento di Goletta Verde di Legambiente giunta nella città aretusea a conclusione del tour siciliano.
Ad aprire la rassegna Siracusa, con acque inquinate all'Arenella (pulite all'esame dello scorso anno) per la presenza di coliformi fecali. Leggermente inquinato il mare in provincia di Catania a San Giovanni Li Cuti e ad Aci Castello, risultato nel 2005 pulito in entrambi i casi. Buona la situazione nel litorale ragusano.
Molto preoccupante il livello di inquinamento registrato alla foce del Simeto, sempre nel catanese, dove la presenza di batteri è risultata altissima: i coliformi fecali sono risultati diciotto volte superiori ai limiti di legge, quattro volte quelli degli escherichia coli.
''Nel caso dell'Arenella, ci è stata segnalata la presenza di uno scarico fognario illegale a mare - ha dichiarato Laura Biffi, portavoce di Goletta Verde -. Nel catanese, in particolare ad Aci Castello, i nostri biologi hanno riscontrato schiume giallo-marroni proprio al momento del prelievo dei campioni e le analisi hanno poi confermato valori oltre i limiti di legge''.