Un altro grande evento per l'EtnaFest 2006. Al Teatro Sangiorgi si esibiscono i London Saxophonic
Mercoldì 5 aprile 2006, ore 21,15, al Teatro Sangiorgi di Catania
LONDON SAXOPHONIC
Christian Forshaw (sassofono soprano); Paul Stevens (sassofoni sopranino, soprano e contralto); Rob Buckland (sassofoni soprano e contralto); Bradley Grant (sassofoni soprano, contralto e tenore); Nick Moss (sassofono contralto); Andrew Scott (sassofono tenore); Gareth Brady (sassofono baritono); Michael Brogan (sassofono baritono); Ross Stanley (pianoforte); Richard Pryce (contrabbasso); Joby Burgess, percussioni.
Un altro grande appuntamento per la corposa rassegna ''Ai Confini della Musica'', di Etnafest 2006, organizzata dall'Azienda Provinciale al Turismo di Catania con la direzione artistica del Dott. Gianni Morelembaum Gualberto che presenta, mercoledì 5 aprile, alle ore 21,15 al Teatro Sangiorgi di Catania, il più celebre ensemble di soli sassofoni: i London Saxophonic.
Un vero e proprio gruppo ''cult'', i London Saxophonic. Questa formazione britannica, co-fondata, assieme al popolarissimo sassofonista John Harle, da un noto personaggio storico del pop inglese come Peter Hammill (membro fondatore del celebre gruppo Van der Graaf Generator) e dal contrabbassista Danny Thompson, del non meno acclamato gruppo Pentangle, è assolutamente unica e originale: una vera e propria orchestra di sassofoni, i cui strumentisti (come si sa, inglesi e americani vantano in materia un'altissima tradizione di virtuosismo ed eccellenza interpretativa) provengono dalle più celebrate orchestre sinfoniche inglesi.
Il complesso, ben conosciuto per il suo originalissimo repertorio, si è affermato sulla scena britannica presso un pubblico estremamente ampio quanto vario, grazie anche alle sue molteplici collaborazioni con uno spettro amplissimo di artisti, da figure delle avanguardie storiche sino a protagonisti della scena rock e jazz, fra i quali il ben noto sassofonista Evan Parker.
Quello presentato da London Saxophonic è uno spettacolo trascinante, che riflette, grazie a un approccio sempre sorprendente, un volto nuovo e fresco, particolarmente attraente, della musica cosiddetta ''contemporanea'', presentata con un'eccezionale verve e con un piglio tecnico di impatto semplicemente stupefacente (come prova la presenza, nelle file del gruppo, di virtuosi di eccezionale levatura quale Simon Haram, un vero prodigio, e Dave Roach, strumentista prediletto da compositori di fama come Elmer Bernstein e John Adams).
Di particolare rilievo appare inoltre la presentazione di splendide composizioni di un altro autore ''cult'', oggi letteralmente mitizzato, come l'americano Moondog, peculiare figura di ''guru'' che ha influenzato in egual misura le avanguardie della musica accademica così come del rock e del jazz. Altrettanto notevole, per l'originalità degli arrangiamenti (realizzati dallo stesso autore), è la selezione di pagine tratte dalle più note colonne sonore create da un celeberrimo compositore quale Michael Nyman.
INFO
Mercoledì 5 aprile, ore 21,15 - Teatro Sangiorgi - Catania
Posto numerato €. 6,00
Infoline: tel. 0957225340
www.ctbox.it - Circuito Nazionale: BOXOFFICE Italia
www.etnafest.it